Gruppo Boero presenta il primo bilancio di sostenibilità

(foto Gruppo Boero)

Gruppo Boero presenta il primo Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards, che descrive le iniziative e i principali risultati in ambito economico, sociale e ambientale raggiunti dal Gruppo nel corso del 2022 e definisce le azioni strategiche per il futuro.

(foto Gruppo Boero)

Il Gruppo ha generato e distribuito un valore economico pari a 115.148.190 euro a beneficio di dipendenti, finanziatori, pubblica amministrazione, comunità e azionisti. Il risultato, che segna un incremento del 23% rispetto all’esercizio precedente, è stato realizzato grazie alla professionalità ed esperienza di 400 collaboratori, tra interni ed esterni, che operano ogni giorno per servire 5.000 clienti in circa 50 paesi, con oltre 20 milioni di litri di prodotti vernicianti erogati e un fatturato di 110 milioni di euro per il 2022.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile

(foto Gruppo Boero)

«Oggi riconosciamo davanti a noi la più grande sfida che l’essere umano abbia mai dovuto affrontare: salvaguardare il proprio benessere e massimizzarlo, garantendo alle prossime generazioni lo stesso diritto. Come Gruppo Boero intendiamo partecipare a questa importante trasformazione, pronti a guardare al futuro mettendo al centro la sostenibilità. Il nostro primo Bilancio di sostenibilità racconta i nostri progressi, gli impatti e gli obiettivi che perseguiremo per il mondo e che ci consentirà di monitorare in modo costante le nostre performance, mantenendo un dialogo continuo e costruttivo con tutti i nostri stakeholder su queste tematiche. La nostra visione di impresa è di andare oltre il profitto, generando un impatto positivo sulle persone, l’ambiente ed il territorio in cui viviamo e lavoriamo, portando valore attraverso le nostre azioni concrete»afferma Giampaolo Iacone, Direttore Generale e CFO Gruppo Boero.

Consapevole che la salute e il benessere delle persone in un’azienda dipende dall’avere una cultura HSE (Health, Safety & Environment) e della sostenibilità che ne valorizzi l’eccellenza, nel 2022 il Gruppo ha avviato il programma di sviluppo “HSE & Sustainability Leadership skills” che ha coinvolto parte dell’alta direzione, del management, i supervisori e capi squadra non solo con formazione d’aula, ma anche in campo, responsabilizzando tutti i preposti con il supporto della funzione HSE e il commitment della Direzione. Inoltre, durante l’anno sono state erogate più di 3200 ore di formazione sulla Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità, che equivalgono a circa 12 ore di formazione su queste tematiche per dipendente. La sfida è quella di migliorare sempre di più i presidi ad oggi posti in essere per garantire la sicurezza di tutte le persone del Gruppo, raggiungendo ogni anno l’obiettivo di “zero incidenti”.

L’impegno del Gruppo si concretizza a diminuire in maniera sostanziale l’utilizzo di materie prime pericolose, plastica vergine nei propri componenti di packaging e prodotti di consumo di vario genere. Per questo si doterà di un documento condiviso con gli stakeholder, che indirizzi gli acquisti del Gruppo verso scelte sostenibili e stimolino i fornitori a ricercare e sviluppare soluzioni rigenerative. Un primo esempio in tale direzione è il progetto intrapreso con una azienda “B-corp” che fornisce materiale e soluzioni per la pulizia sostenibili.

La partecipazione alla vita del territorio è da sempre molto attiva attraverso progetti di rigenerazione urbana, investimenti e il sostegno ad eventi culturali e sportivi, oltre ad esser parte di Associazioni locali che promuovono il territorio in diversi ambiti, come Genova Smart City e Genova for Yachting: sono oltre 20 le iniziative promosse nel corso del 2022 verso la comunità e il territorio, non solo locali, oltre 1000 i litri di prodotto donato e 2000 mq le strutture pitturate.

Al fine di ridurre il proprio impatto sul territorio, il Gruppo monitora costantemente anche i propri consumi di materie prime ed i rifiuti prodotti dalle proprie attività: nel corso del 2022 il Gruppo ha prodotto circa 1400 tonnellate di rifiuti, di cui quelli pericolosi ne costituiscono il 60%. Le attività di miglioramento attuate con i fornitori di riferimento, per quanto riguarda l’attività di gestione rifiuti, hanno portato ad un incremento del recupero dei rifiuti pericolosi di circa il 50%. Circa gli sviluppi su plastica seconda vita, Boero continua nelle attività di analisi delle fasi di progettazione e dei materiali dei prodotti e del packaging, al fine di identificare opportunità di ottimizzazione per ridurre il proprio impatto ambientale. In questa logica è nato il progetto relativo all’utilizzo di plastica riciclata per alcune linee di prodotti, che prevede un’entrata a regime a partire dal 2023 e negli anni a seguire.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*