Ford Pro. Il tracciamento degli strumenti da lavoro

(foto Ford)

L’attività in cantiere richiede l’utilizzo di strumenti specifici che, alla fine di una lunga giornata di lavoro, possono essere dimenticati sul posto. Questa distrazione rappresenta annualmente un costo di 450 euro per ogni van: questi dati sono stimati dall’università di Aachen,  dove un team di ingegneri ha condotto un progetto pilota per Ford Pro per monitorare la posizione della propria attrezzatura, in ogni momento, utilizzando la connettività bluetooth e la localizzazione Gps.

Attraverso questi dispositivi di tracciamento, il veicolo sarà in grado di “ricordare” all’utilizzatore quando un attrezzo non è stato caricato a bordo e potrebbe essere stato lasciato sul posto.

Come funziona la tecnologia di tracciamento

Ogni utensile, macchina e attrezzo è dotato di un dispositivo di tracciamento impermeabile e in grado di resistere alle alte temperature. I dispositivi si collegano a un server centrale a cui possono accedere tutti i dipendenti dell’azienda, sia in ufficio sia in cantiere: l’accesso avviene tramite l’utilizzo di un computer, lo schermo di bordo del veicolo oppure con un’applicazione su tablet o smartphone dedicata.

Quando un veicolo viene caricato, ogni attrezzo viene visualizzato sullo schermo di bordo e assegnato a quel veicolo specifico.

Un elenco degli strumenti di bordo, aggiornato in tempo reale, consente di caricare e controllare più rapidamente l’inventario del veicolo. Poter controllare centralmente lo stato di tutte le attrezzature dell’azienda rende più efficiente il trasporto di utensili e macchinari da un cantiere a un altro e semplifica la pianificazione del lavoro.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*