Tekna Chem. Elevate prestazioni antisismiche per il micro-betoncino fibrorinforzato

Da sempre all’avanguardia della ricerca applicata, Tekna Chem annuncia il riconoscimento ufficiale delle performance di Aeternum Hte, il calcestruzzo fibrorinforzato che ambisce a rivoluzionare il settore dei cementi e calcestruzzi
(foto Tekna Chem)

Fondata oltre cinquant’anni fa da un gruppo di tecnici e chimici di provata esperienza, provenienti da primarie aziende multinazionali, Tekna Chem si occupa di formulazione e produzione di additivi e coadiuvanti, che migliorano le performance qualitative, estetiche e di durabilità dei prodotti in cemento e delle opere in calcestruzzo.

Gli investimenti continui in ricerca e innovazione, uniti alla strettissima collaborazione con l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, hanno condotto allo sviluppo di prodotti e tecnologie altamente specializzati, rinomati a livello internazionale, che assicurano prestazioni di vertice con certezza di risultati misurabili nel tempo.

Tekna Chem e l’Istituto Italiano del Calcestruzzo vantano una solida collaborazione in ambito tecnologico e formativo (foto Tekna Chem)

Aeternum Hte è l’ultimo esito della ricerca di Tekna Chem. Poche settimane fa il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ne ha sancito le notevoli performance in termini di resistenza, che lo rendono la soluzione ideale nelle applicazioni più gravose, ad esempio nelle costruzioni in zone ad alto rischio sismico.

Silvio Cocco (foto Tekna Chem)

«Aeternum Hte è il risultato di un anno e mezzo di studi approfonditi e di sperimentazioni in laboratorio, alla ricerca di un calcestruzzo fibrorinforzato ai vertici della categoria, sia per quanto riguarda le prestazioni meccaniche, sia per altre caratteristiche di fondamentale importanza per i conglomerati cementizi come impermeabilità, fluidità, lavorabilità e resistenza alle aggressioni chimiche e atmosferiche» SILVIO COCCO, AD Tekna Chem

Uno staff tecnico-commerciale altamente qualificato, operante sul territorio, collega Tekna Chem con i clienti anche per mettere a punto soluzioni customizzate per le diverse esigenze e variabili in gioco: casistica di applicazione, tipologia di aggregati utilizzati, condizioni climatiche, capitolati tecnici eccetera.

Prestazioni apicali

Aeternum Hte è il calcestruzzo fibrorinforzato con fibre d’acciaio dalla forma uncinata, per la realizzazione di elementi strutturali, anche a sezione sottile, e per la riabilitazione delle opere in calcestruzzo armato. Basato su un micro-betoncino di nuova generazione, restituisce prestazioni superiori rispetto alla media, tali da consentire un’importante riduzione delle armature metalliche. Ecco alcune delle caratteristiche tecniche di Aeternum Hte:
– classe di resistenza C 110/115 MPa (secondo norma En 12350-1,2,3);
– modulo elastico 46,64 GPa (secondo Ntc 2018 11.2.10.3);
– classe di tenacità 14d (secondo En 14651) incrudente.

Aeternum Hte è un prodotto eco-responsabile ed eco-sostenibile perché richiede meno calcestruzzo e ferro d’armatura rispetto a un calcestruzzo tradizionale, senza la necessità di aggiungere superfluidificanti. Inoltre, è più compatto, più impermeabile e più resistente, perciò è più durevole nel tempo e ha ottimo aspetto estetico.

Esempio di applicazione di Aeternum Hte (a sinistra), il compound fibrorinforzato per strutture ad altissime prestazioni (foto Tekna Chem)

Può essere impiegato per fabbricare elementi strutturali antisismici e a sezione sottile, per i ripristini strutturali con colaggio in cassero o in ambienti confinati, per il recupero e rinforzo strutturale a basso spessore di solai, travi e pilastri, per riparare pavimentazioni strutturali resistenti a elevate sollecitazioni statiche e dinamiche.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*