
L’agenzia di comunicazione FK Design di Castelfranco Veneto si è rivolta all’architetto Gilberto Toneguzzi per ampliare i propri spazi aziendali ottimizzando un intero piano interrato, fino ad allora completamente dismesso.

Elemento chiave della metodologia adottata dal progettista è stato coinvolgere gli utenti fin dalle fasi iniziali del progetto attraverso interviste agli stessi ragazzi per capire quali fossero le esigenze e il tipo di approccio da adottare affinché i nuovi spazi potessero esser usufruiti e non subiti.

L’intervento è iniziato attraverso un nuovo controsoffitto con particolare attenzione alla fono-assorbenza. Le due sale riunioni sono state definite da pareti vetrate che contribuiscono anch’esse a creare un ambiente aperto e invitante, senza divisioni nette, mantenendo un flusso visivo aperto.
Le soluzioni Eclisse

Oltre alle pareti in vetro, sono stati posati tre telai e porte Eclisse complanari laccate bianche con maniglia bianca senza nottolino. La stessa laccatura della porta è stata riproposta anche nella parte alta che separa la stessa dal soffitto. In questo modo si è creata un’unica fascia verticale che dà slancio e rafforza la presenza discreta delle aperture.

Una di queste porte conduce ad un bagno, mentre le altre due mimetizzano l’accesso ad un ripostiglio e alla sala server. La soluzione è stata voluta e condivisa sia dal committente che dal progettista per privilegiare l’effetto di una paretei lineare, complanare e priva di interruzioni. Rimane dunque visibile solo le due fessure contorno nel muro che ne determinano i varchi e le aperture.