Dreer & Sommer. Il progetto di un nuovo ufficio in ottica sostenibile

(foto Drees & Sommer)

Il nuovo ufficio di Dreer & Sommer, società di consulenza specializzata in project management e real estate consulting, è una struttura ad energia netta plus. Winfried Kretschmann, Ministro-Presidente dello Stato tedesco del Baden-Württemberg, e il sindaco di Stoccarda, Dr. Frank Nopper, hanno definito il progetto-vetrina come un modello di costruzione rispettosa del clima, un’ispirazione per l’intero settore edilizio.

(foto Drees & Sommer)

.L’edificio net plus energy è stato progettato per essere il più possibile riciclabile, generando più energia di quanta ne consumi durante il funzionamento. Questo obiettivo sarà raggiunto in parte grazie ad una facciata di nuova concezione, altamente isolata, con impianti fotovoltaici sul tetto e sulla facciata meridionale, e grazie all’utilizzo di energia geotermica attraverso pozzi geotermici e all’inverdimento della facciata settentrionale.

Un edificio green e sostenibile

(foto Drees & Sommer)

La facciata verde copre più di 100 metri quadrati e ospita diverse specie di piante e insetti durante tutto l’anno. Questo giardino verticale filtra gli agenti inquinanti, isola il rumore del traffico e ha un impatto positivo sul microclima e sulla biodiversità.

Per il Ministro-Presidente Winfried Kretschmann, l’attenzione costante alla sostenibilità è considerata una svolta per i futuri progetti edilizi: «L’industria edilizia e immobiliare ha una responsabilità speciale quando si tratta di sostenibilità. Progetti di riferimento come il nuovo edificio di Drees & Sommer dimostrano come la trasformazione in una cultura edilizia sostenibile e attenta al clima possa avere successo. Due fattori sono particolarmente importanti: materiali riciclabili che non finiscono nella spazzatura al termine della loro vita utile e un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili in grado di fornire energia sostenibile non solo per le esigenze dell’azienda, ma anche per il quartiere. Nel nostro dialogo strategico sull’abitare a prezzi accessibili e sulle soluzioni edilizie innovative discuteremo anche di questi temi in modo approfondito».

(foto Drees & Sommer)

Secondo Steffen Szeidl, portavoce del comitato esecutivo di Drees & Sommer, sperimentare e applicare approcci innovativi fa parte del dna dell’azienda: «Da oltre 50 anni forniamo consulenza ai proprietari di edifici pubblici e privati su come rendere i loro edifici adatti al futuro. Il nostro nuovo edificio è un esempio di come si possano realizzare immobili flessibili, intelligenti ed ecologici in tempi molto brevi. Il modo migliore per dimostrare ai nostri clienti che ne vale la pena e che è economicamente vantaggioso è quello di essere all’avanguardia».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto*

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*