Distribuzione edile: un mercato altalenante

gruppo-made-grafico-congiunturale
Analisi congiunturale mercato distribuzione edile

Il settore della distribuzione edile continua a operare in una situazione di generale complessità e difficoltà. Lo scorso anno, la ricerca realizzata da Gruppo Made, in collaborazione con l’Università di L’Aquila, aveva evidenziato come il 2014 avesse perso in termini di fatturato circa il 6% rispetto all’anno precedente, ma ancora più preoccupanti erano i dati relativi alla redditività delle imprese.

Fra circa sei mesi, Gruppo Made presenterà la congiunturale 2016, relativa ai dati dei bilanci 2015. Proprio in questi giorni, infatti, gli specialisti stanno analizzando circa 400 bilanci e le prime stime indicano un sostanziale e generale cambio di tendenza.

 

Ciò che emerge a circa metà del lavoro è che nel 2015 i dati del fatturato torneranno a far registrare il segno positivo, di circa lo 0,5%, rispetto al 2014. Ma il dato più interessante riguarda la redditività delle imprese della distribuzione, che, in controtendenza rispetto agli ultimi sette anni, è tornata a crescere.

È comunque evidente che la trasformazione del mercato un segno lo doveva lasciare, e le incertezze continuano a essere ben presenti. Il 2016, infatti, non preannuncia segnali particolarmente positivi, ma sarà comunque interessante valutare se il trend dei dati 2015 si manterrà: potrebbe infatti essere il preludio per una reale riconfigurazione di questo mercato.