Dire, Fare, Riqualificare: a Milano il convegno di Rete Irene

L’8 marzo a Milano si torna a parlare di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente nella terza edizione Dire, Fare, Riqualificare nella nuova zona della cultura e della moda di via Tortona/Bergognone negli spazi di Base Milano. Innescare un cambiamento ormai inderogabile, che è uno tra i più grandi motori di sviluppo economico per il nostro Paese: è questo l’obiettivo dell’evento organizzato da Rete Irene.

Un incontro per tecnici, amministratori di condominio, imprese, architetti, progettisti e per tutti gli operatori del settore, ma anche aperto ai cittadini sensibili e attenti al tema. Novità del convegno saranno i tavoli di confronto tra istituzioni e operatori del settore e momenti di presentazione delle tecnologie più innovative alternati a seminari e workshop specifici. Tanti i temi trattati durante la giornata: dalla cessione del credito derivante dagli interventi di riqualificazione energetica a tutti i condomini (capienti e non, seppur con alcune limitazioni), alle nuove frontiere dell’isolamento con esempi di materiali di ultima generazione come Reverso, un pannello isolante ecologico e riciclabile menzione speciale in occasione di Klimahouse Trend 2018, fino alla presentazione di un intervento di riqualificazione realizzato nel 1996 in Germania.

Il tavolo di confronto istituzionale “La Riqualificazione Energetica del patrimonio edilizio esistente vettore di sviluppo economico per il territorio” sarà aperto al pubblico e si terrà dalle 11:30 alle 13:30 con lo scopo di individuare delle possibili strategie per promuovere gli interventi di riqualificazione energetica sull’edilizia esistente, con un focus specifico sulle opportunità di lavoro per progettisti e imprese, sulla rivalutazione del ruolo dell’amministratore di condominio e lo sviluppo economico del territorio.

(foto Rete Irene)

Una giornata di discussione per far comprendere a cittadini e addetti ai lavori non solo i benefici oggettivi degli interventi migliorativi sugli immobili, ma anche che oggi l’Italia si trova in una situazione favorevole, grazie alla disponibilità di tecnologie, a una normativa di riferimento orientata verso criteri europei, a incentivi fiscali di assoluto interesse, un sistema del credito che si mostra disponibile a supportare la riqualificazione energetica integrata con rendimento garantito.

Alla discussione presenzieranno i presidenti degli Ordini e Collegi Professionali, Regione Lombardia, Comune di Milano, Enea, Anaip, Anaci, Bcc e Legambiente Onlus.

Programma completo della giornata al link:
direfareriqualificare2018.reteirene.it/#PROGRAMMA

Il convegno è in fase di accreditamento CFP presso tutti gli ordini professionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here