Cortexa. Prosegue la formazione sul Sistema a Cappotto

formazione
(foto di Cortexa)

Con un patrimonio immobiliare italiano ancora in buona parte obsoleto, l’opportunità del Superbonus 110% è vantaggiosa, sia in termini di risparmio energetico che di riduzione delle emissioni e aumento della salubrità, della sicurezza e del comfort degli edifici. L’Osservatorio Cortexa, da quando si è iniziato a parlare di Superbonus 110%, continua a registrare un incremento della domanda: progettisti, imprese e privati si rivolgono a Cortexa per informarsi e assicurarsi di compiere le scelte giuste. La totalità degli attori è oggi più preparata sul tema dell’efficienza dell’involucro edilizio e più consapevole dell’importanza della qualità, declinata nella selezione dei Sistemi, dei progettisti e degli applicatori adeguati. Il Sistema di Isolamento Termico a Cappotto è la misura più efficace per dare risposta a queste esigenze, ma la sua efficacia e durevolezza dipende da 3 fattori:

  1. una corretta scelta del Sistema;
  2. una progettazione ad opera di professionisti competenti;
  3. una posa a regola d’arte e qualificata.

Per come è strutturato il Superbonus 110%, l’estrema conseguenza di lavori non conformi può portare al disconoscimento del diritto al beneficio fiscale per il committente – che potrà poi rivalersi per vie legali su progettista e impresa – è quindi fondamentale che il progettista sia in grado di gestire la progettazione e la direzione lavori in cantiere.

“Sistema a Cappotto, Superbonus 110% e CAM”: un corso dedicato a temi di grande attualità

Dopo il successo ottenuto dalla prima sessione del corso “Sistema a Cappotto, Superbonus 110% e Cam” con Ciam basato sui temi prima citati e tenutosi lo scorso 24 febbraio, sarà la Scuola Edile di Bergamo a proporre, in data 19/3/2021, il prossimo appuntamento.
La partecipazione – che avverrà in modalità online – dà diritto a 4 crediti formativi (Cfp) per Ingegneri e Architetti.

Assolegno “Edilizia in legno, le regole del buon costruire”

Il cappotto termico su struttura in legno è una soluzione sempre più richiesta. Nel panorama dell’edilizia contemporanea, allo scopo di ottimizzare tempi e costi di costruzione e per ragioni legate alla sostenibilità ambientale, stanno infatti diffondendosi sempre maggiormente edifici realizzati con strutture portanti e tamponature di tipo leggero, che necessitano di una progettazione specifica dell’isolamento dell’involucro. Cortexa, nell’ambito della partnership con Assolegno, sarà relatore il giorno 16/3/2021 alla webconference dal titolo “Edilizia in legno, le regole del buon costruire”. L’Ing. Federico Tedeschi, Coordinatore della Commissione Tecnica Cortexa, terrà un intervento dal titolo “Sistema a Cappotto e edifici in legno”, durante il quale presenterà le soluzioni di isolamento ideali per questa tecnologia costruttiva sempre più apprezzata in Italia.
La partecipazione alla webconference – che avverrà in modalità online – dà diritto a 3 crediti formativi (CFP) per Architetti e al rilascio di un attestato di partecipazione per Ingegneri e Geometri.