Compravendite immobiliari, i dati della Lombardia

house-1407562_640

Le agenzie lombarde del Gruppo Tecnocasa hanno fotografato l’andamento del mercato immobiliare nel primo semestre del 2016. Dalle analisi socio-demografiche emerge come in questi primi sei mesi gli acquisti degli immobili abbiano riguardato nell’87,4% dei casi l’abitazione principale, mentre l’11,6% delle trattative ha riguardato la casa a uso investimento e il restante 1 % le casa vacanza.

compravendite-immobiliari

Guardando alla composizione demografica si nota come il 68% degli acquirenti in Lombardia ha un’età compresa tra 18 e 44 anni, mentre percentuali più basse si registrano nelle fasce più alte di età.

demografia

Inoltre, nella prima parte del 2016 chi ha acquistato un’abitazione attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa in Lombardia nel 64,8% dei casi lo ha fatto avvalendosi dell’ausilio di un mutuo bancario, mentre il 35,2% delle compravendite è stato effettuato in contanti.

mutuo

Analizzando infine le compravendite dal lato del venditore, nel primo semestre del 2016 la maggior parte delle persone ha venduto per migliorare la qualità abitativa (42,6%), seguita da coloro che hanno venduto per reperire liquidità (41,5%) ed infine da chi si è trasferito da un altro quartiere oppure da un’altra città (15,9%).

motivo-vendita