Centroedile Creatu. Inaugurato un nuovo punto vendita a Milano

È stato inaugurato il 23 luglio il nuovo punto vendita Creatu di Centroedile. È lo stesso Andrea Santini, ad di Centroedile Milano, che ci spiega il nuovo progetto dedicato alla clientela privata, di cui il punto vendita appena aperto rappresenta l’apripista.

Andrea Santini, ad Centroedile Milano

«Centroedile Milano nasce oltre 40 anni fa nell’edilizia ed è in quest’ambito che siamo cresciuti fino a diventare una realtà leader in Lombardia, con 13 punti vendita tra Milano, Como, Lecco. Una realtà riconosciuta come punto di riferimento oltre che per la qualità dei prodotti che distribuiamo – che deve essere sempre indiscussa – anche e soprattutto per l’attenzione, la professionalità, oserei dire la passione che mettiamo nel nostro lavoro e che si traduce in un servizio al cliente particolarmente accurato. Nel tempo la centralità che diamo al servizio al cliente – per comprenderne, spesso anticiparne le esigenze, le difficoltà e offrire sempre le soluzioni più adatte e innovative – è diventato il tratto saliente della nostra cultura aziendale, quello a cui teniamo di più, posso dire la nostra simpatica ossessione.

L’idea di aprire un punto vendita a insegna Creatù, continua Andrea Santini –  è un po’ figlia di questa nostra attitudine e predisposizione, nasce infatti dal desiderio di estendere questa attenzione al servizio anche in un ambito attiguo al nostro tradizionale dell’edilizia, ovvero quello del bricolage, del fai da te, dove i clienti sono altri – non più le imprese edili e gli architetti ma i privati – però le esigenze di assistenza e consulenza sono comunque numerose e sfaccettate e necessitano di altrettanta competenza, professionalità e dedizione. Un settore, quello del fai da te, che peraltro è stato oggetto di un vero boom durante il periodo di lockdown appena attraversato e che ha fatto rinascere in tantissimi italiani il piacere e la soddisfazione di tornare (o iniziare per la prima volta) a costruire, riparare, creare con le proprie mani. Noi vogliamo alimentare e tener viva questa loro passione, quindi abbiamo creato un assortimento particolarmente accurato di  referenze dedicate a questa attività, tutte suddivise in aree tematiche, ma soprattutto abbiamo messo grande cura nella formazione del personale tecnico addetto alla vendita che è davvero molto esperto e altrettanto appassionato al tema, e sarà sempre a disposizione dei clienti per supportarli nella definizione dei loro progetti e nella scelta dei materiali e degli strumenti più adatti allo scopo.

Siamo felici di aver individuato questa sede per il punto vendita pilota di questo nuovo progetto verso i privati – e che, do una piccola anticipazione, non si ferma qui perché ci stiamo muovendo con altrettanta determinazione nel settore dell’Home Design e già in autunno dovremmo avere qualche bella novità in proposito da raccontarvi e farvi vedere – Dicevo siamo felici di aver trovato questa sede perché la dimensione molto più contenuta rispetto agli altri nostri punti vendita e la localizzazione in un contesto urbano popolato e dinamico è proprio ciò che cercavamo per questo nuovo format: si tratta infatti di un negozio di prossimità, di vicinato, che vuole rivolgersi prevalentemente agli abitanti del quartiere, alle famiglie residenti nella zona. Per questo abbiamo studiato un layout espositivo il più possibile intuitivo e facilmente fruibile e, sempre in un’ottica di servizio, abbiamo “accessoriato” il punto vendita con alcune novità, come l’estensione di assortimento ad un numero selezionato di oggetti per la casa di utilità quotidiana, il servizio di duplicazione chiavi e radiocomandi e altri piccoli plus, come la presenza dell’area bimbi. Questi nuovi servizi si affiancano agli altri che sono offerti anche in tutti gli altri nostri punti vendita e cioè l’assistenza specializzata per la gestione di tutti gli attuali sgravi fiscali legati alla ristrutturazione (ecobonus, bonus facciate, sisma bonus) e la possibilità di gestire i propri acquisti e la relativa consegna direttamente a domicilio tramite una comodissima App.

Speriamo davvero che il nostro impegno venga apprezzato dal quartiere e dai suoi abitanti e speriamo che questa nostra nuova apertura, in un momento così difficile in cui sono purtroppo tante le serrande che non si sono ancora rialzate, rappresenti un segnale positivo e incoraggiante per il quartiere e per tutti i nostri partners e contribuisca nel suo piccolo a favorire quella ripartenza di cui abbiamo tutti bisogno».

Le tre divisioni di Centroedile Milano

Alla classica offerta di materiali e attrezzature per l’edilizia, Centroedile Milano ha affiancato nel tempo Creatù per il fai da te, e Centroedile Home per le finiture casa e i complementi d’arredo. Queste tre anime di Centroedile Milano si traducono in altrettante proposte commerciali: nel tempo le nuove divisioni sono cresciute di importanza e oggi ciascuna gioca un suo ruolo autonomo e definito all’interno del Gruppo.

Centroedile, il core business

Questa offerta rappresenta lo zoccolo duro della proposta Centroedile Milano ed è presente in ognuna delle 13 filiali lombarde. Oltre all’ampia possibilità di acquisto di materiali edili e attrezzature – sia a magazzino che a catalogo – privati, imprese e architetti trovano in Centroedile Milano:

  • Servizio di noleggio attrezzature per l’edilizia, l’idraulica, il giardinaggio, la pulizia e la climatizzazione grazie ad un rapporto di stretta collaborazione con la società Hss-Nolo. Un servizio esclusivo, offerto unicamente da Centroedile Milano, presente in 5 filiali.
  • Recupero e trasporto delle macerie o messa in riserva, con mezzi autorizzati e nel rigoroso rispetto di tutte le procedure e normative di legge, presente con punti di raccolta presenti il 5 filiali grazie alla partnership con la società consociata Centroedile Servizi.
  • Formazione e consulenza qualificata sulle nuove tecniche di costruzione e ristrutturazione e sulla miglior resa dei materiali e delle attrezzature in relazione ai bisogni.
  • Assistenza per la stesura di preventivi, capitolati, gestione delle pratiche

Home, le finiture casa e i complementi d’arredo

4 showroom adiacenti ad altrettante filiali (Corvetto, Lambrate, Porta Genova, Agrate) sono dedicati all’esposizione di un ampio assortimento di finiture interne ed esterne. Gli spazi sono allestiti ricreando l’ambientazione di diverse soluzioni per pavimenti, rivestimenti, arredamento, accessori bagno, sanitari, rubinetterie, porte e blindati. L’obbiettivo è quello di offrire tanto ai professionisti quanto ai privati la possibilità di apprezzare dal vivo l’effettiva resa di diverse proposte, l’accostamento dei materiali e la rispondenza alle aspettative, sia da un punto di vista funzionale che estetico.

I clienti degli showroom potranno usufruire del servizio di installazione e, gratuitamente, del servizio di post-vendita. Inoltre ciascuno showroom mette a disposizione dei propri clienti un sistema di rendering grazie al quale, con il supporto degli esperti di Centroedile Milano, è possibile ottenere la simulazione del risultato finale dei progetti e degli interventi ipotizzati, per una valutazione ancor più consapevole e serena delle scelte fatte.

Creatù, il fai da te

In ciascuna delle 13 filiali gli appassionati di bricolage trovano Creatù, l’area espressamente concepita per offrire loro tutto il necessario per cimentarsi in piccoli e grandi lavori di costruzione, creazione, riparazione e restauro – sempre con il supporto professionale e competente del team di esperti presenti in filiale – in tutti questi ambiti:

  • la decorazione domestica, dalla posa di tappezzerie, pavimentazioni e parquet, alla tinteggiatura
  • i lavori di muratura e falegnameria
  • la creazione di manufatti

Nel nuovo punto vendita di via Arquà – Leoncavallo (inaugurazione luglio 2020), l’assortimento Creatù è stato esteso ad un vasto numero di articoli per la casa, accuratamente scelti tra quelli a più alta rotazione per fornire un servizio ancora più adatto alla clientela residenziale caratteristica della zona.

Le filiali
Le 13 filiali Centroedile Milano si trovano tutte in Lombardia:

  • 8 filiali a Milano: Bicocca, Bovisa, Corvetto, Leoncavallo, Lambrate, via Novara, Porta Genova, Paderno Dugnano
  • 3 filiali a Monza Brianza: Monza, Agrate, Vimercate
  • 1 filiale a Como: Albese con Cassano
  • 1 filiale a Lecco: Robbiate

Oltre alla professionalità del personale addetto alla vendita, tutte le filiali hanno in comune due caratteristiche che rappresentano un unicum nel settore e si traducono in veri fattori critici di successo per Centroedile Milano:

  • Posizioni particolarmente favorevoli da un punto di vista logistico, quindi facilmente raggiungibili, dotate di comodi spazi per il carico e lo scarico e di ampi piazzali che consentono l’esposizione di materiali e attrezzature in vasto assortimento e in stock importanti.
  • La cura del layout, sia espositivo che interno, che le rende delle vere e proprie vetrine in cui i prodotti sono presentati, allestiti e organizzati secondo percorsi coerenti per merceologie, che facilitano la comprensione dell’assortimento e la scelta da parte del cliente dei prodotti più adatti alle esigenze.

A seconda della filiale possono essere presenti una o più divisioni (Edile, Creatù, Home), oltre ai due importanti service points: il noleggio attrezzature e la gestione macerie, grazie a una consolidata partnership rispettivamente con le società HSS Nolo e Centroedile Servizi.

Dal 2020 è stata infine attivata una comoda App che offre a tutti i clienti in possesso di Centroedile Card la possibilità di acquistare a distanza i prodotti in pronta consegna con estrema facilità, scegliendo la modalità preferita tra il ritiro in filiale, senza più alcuna attesa, o la consegna a domicilio o in cantiere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here