Caratteristiche Extra per il cls predosato e fibrorinforzato di Vaga

predosatoProdotto da Vaga, Extrabeton Rck50 è un calcestruzzo, con fibre strutturali, predosato in sacchetti da 25 kg per la realizzazione di manufatti strutturali che richiedono elevate resistenze meccaniche e durabilità superiore ai normali calcestruzzi predosati reperibili sul mercato.

Questa nuova formulazione nasce dall’impegno dei laboratori di Ricerca e Sviluppo Mapei, leader da oltre 70 anni nei prodotti chimici per l’edilizia, capace di formulare in conformità alla norma En 206-1 un prodotto altamente prestazionale.

Per la produzione di Extrabeton, infatti,vengono utilizzati solo componenti di elevata qualità marcati Ce, come i leganti di prima scelta e le sabbie silicee lavate e calibrate prodotte dalla stessa Vaga.
I rigorosi controlli sulle materie prime impiegate, sui relativi dosaggi e sul prodotto finito assicurano continuità e riproducibilità delle caratteristiche di resistenza meccanica. In particolare, Extrabeton è caratterizzato da elevate resistenze meccaniche, flessibilità di utilizzo ed eccellente lavorabilità.

 

«Grazie alle sue particolari caratteristiche, questo prodotto, conforme alle massime classi di esposizione della norma En 206-1, può essere utilizzato anche in ambienti particolarmente critici soggetti ad agenti naturali e chimici aggressivi. Abbiamo conferito ad Extrabeton una lavorabilità espressamente migliorata con l’utilizzo in formula di additivi acrilici e l’opportunità di considerarne l’utilizzo per l’ottenimento dei punteggi Leed. La possibilità di applicarlo dove le tradizionali betoniere non possono operare lo rende il prodotto più completo e prestazionale per l’utilizzo in cantieri di grande importanza e con criticità particolari». Enrico Parmini, Responsabile ricerca e sviluppo Prodotti Vaga

Dove si usa

di Vaga
(foto Vaga)

Grazie alle sue particolari caratteristiche (Alta resistenza Rck: ≥ 50 N/mm2, conferme a classi di esposizione e presenza di fibre strutturali), Extraberton è ideale per realizzare:

  • Getti strutturali ad elevata resistenza e durevoli quali travi,pilastri, plinti di fondazione, solai anche resistenti agli ambienti chimici aggressivi (previa richiesta e verifica con l’Assistenza tecnica Vaga);
  • Pavimentazioni carrabili e industriali (anche resistenti al gelo/disgelo)
  • Vasche di accumulo di ogni genere (es. per acqua potabile, acque chimicamente aggressive, depuratori, fogne, ecc.)
  • Elementi strutturali come scale, pavimenti, muri;
  • Ovunque ci sia la necessità di confezionare un manufatto di calcestruzzo a resistenza meccanica superiore ai calcestruzzi predosati attualmente presenti sul mercato. 

Quali vantaggi

Con Extrabeton è possibile realizzare tutti quei manufatti esposti a condizioni estreme le cui classi di esposizione e resistenze meccaniche non si riuscirebbero a raggiungere con i normali calcestruzzi. Come prescritto dalla En 206-1, Extrabeton garantisce la realizzazione di manufatti:

  • Strutturali (Rck 50) con un’eccellente lavorabilità alla posa;
  • Impermeabili (penetraz. all’acqua ≤9 mm);
  • Getti di calcestruzzo esposti a (EN 206-1):
    • Corrosione da carbonatazione (XC4)
    • Corrosione da cloruri (XS3 e XD3)
    • Attacco gelo/disgelo (XF2, XF3 e XF4)
    • Attacco chimico (XA1, XA2* E XA3* – *con cemento Ars)

La pratica confezione da 25 kg lo rende particolarmente indicato per realizzare manufatti strutturali e durevoli in aree difficilmente raggiungibili con i tradizionali sistemi di getto (autobetoniere).

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here