Cad. Una finitura liscia come la seta

Della stessa linea di Rasoseta, ovvero dei rasanti a base cemento, RasoCalce a spessore realizza rasature su murature interne ed esterne intonacate con prodotti di fondo a base calce (foto Cad)
Della stessa linea di Rasoseta, ovvero dei rasanti a base cemento, RasoCalce a spessore realizza rasature su murature interne ed esterne intonacate con prodotti di fondo a base calce (foto Cad)

di Luisa Maradei

Sarà la passione sfegatata che nutre da sempre per la bicicletta, ma Antonio Argiento, classe 1954, una vita spesa tra prodotti per l’edilizia, non ha avuto dubbi di sorta a coniare lo slogan per l’azienda di famiglia, la Cad srl di Caivano di cui oggi è presidente: “Avanti nel tempo”. Sguardo rivolto al futuro, senza tentennamenti, come il ciclista che deve affrontare un percorso non facile ma anche orecchie ben aperte per sentire la strada (le esigenze dei clienti) e ingranare così quella marcia in più nel complesso mercato dell’edilizia.

Tonachina è un intonaco premiscelato di finitura rustica (foto Cad)
Tonachina è un intonaco premiscelato di finitura rustica (foto Cad)

«Dall’ascolto ininterrotto delle esigenze dei posatori e delle imprese, ho capito come migliorare i nostri prodotti» dice Argiento mentre mostra tutto intorno a sé un’area di 30mila metri quadrati in cui si producono 15mila quintali al giorno di polveri per l’edilizia, una produzione divisa su due turni lavorativi (dalle ore 6:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 22:00). Da questo stabilimento di Caivano, in provincia di Napoli, escono circa 80 prodotti diversi divisi tra massetti, malte, adesivi e fughe, prodotti speciali, impermeabilizzanti, pitture, intonaci e stucchi che vengono distribuiti in tutta Italia, con grande prevalenza nelle regioni del Mezzogiorno.

Argiento Antonio_web_01«La filosofia che da sempre contraddistingue la nostra azienda è quello dell’ascolto: dalle esigenze dei posatori e delle imprese che usano i nostri prodotti nasce ogni giorno un’innovazione che ci ha permesso di avanti nel tempo puntando sempre sulla qualità!» Antonio Argiento, presidente Cad

Un’esperienza e una tradizione di famiglia accumulate in oltre 70 anni di presenza nel settore, che ha permesso a  Cad di guardare sempre avanti e di superare brillantemente anche le turbolenze del mercato. Oggi l’attenzione è rivolta alla bioedilizia con prodotti fotocatalitici in grado di abbattere gli inquinanti organici ed inorganici presenti nell’aria grazie alla luce solare.

Applicazione del rasante premiscelato Rasospek (foto Cad)
Applicazione del rasante premiscelato Rasospek (foto Cad)

Ma il prodotto di punta dell’azienda resta il Rasoseta, un rasante cementizio premiscelato, di colore bianco, a base di leganti idraulici, aggregati calcarei micronizzati ed additivi specifici che non macchia, capace di donare stile ed eleganza ad ogni parete. «Rasoseta è la nostra punta di diamante – commenta Argiento – perché è in grado di restituire al tatto quella delicatezza tipica di un tessuto pregiato come la seta». Vincente la metodologia aziendale che ha portato alla ideazione, progettazione e produzione di Rasoseta. Argiento la racconta così: «Spesso i nostri clienti lamentavano enormi difficoltà nel rifinire pareti curve, come le volte dei soffitti, ad esempio. Un caso frequente nelle ristrutturazione di palazzine storiche dove, a questo, spesso si affianca il problema dell’umidità delle pareti, soprattutto nei locali terranei. Noi abbiamo preso in considerazione entrambe le criticità e, grazie a Rasoseta, i nostri posatori oggi sono in grado di livellare perfettamente le irregolarità fino a 2 millimetri e, allo stesso tempo, ottenere pareti senza macchia, lisce come la seta, adatte a qualsiadi tipo di idropittura». Come Rasoseta, tutti gli altri prodotti Cad garantiscono qualità elevata ed alte prestazioni in materia di sicurezza, estetica, isolamento termico ed acustico, impermeabilizzazione, protezione dal fuoco e resistenza all’azione sismica, sia che vengano applicati ad edifici pubblici ed industriali, piuttosto che ad uso abitativo e commerciale. Cad è certificata secondo la norma Uni En Iso 9001:2008 e Uni En Iso 14001:2004.

Rasoseta, il nuovo rasante che non macchia
BOX_01_rasoseta_webIl prodotto di punta dell’azienda Cad è sicuramente il Rasoseta, un nuovo rasante che non macchia, capace di donare stile ed eleganza ad ogni parete. Rasoseta è un rasante cementizio premiscelato, di colore bianco, a base di leganti idraulici, aggregati calcarei micronizzati ed additivi specifici. Pronto all’uso con l’aggiunta del 39% di sola acqua pulita. Disponibile in sacchi di carta da 5 e da 25 chilogrammi, Rasoseta viene utilizzato come finitura di intonaci a base cementizia e di tipo tradizionale (previa applicazione di Rasanfix o Rasocad) per ottenere superfici estremamente lisce di sottofondo per qualsiasi pittura a finire. E’ particolarmente indicato per livellare irregolarità fino a 2 millimetri. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto di eccellente lavorabilità, ottimo grado di finitura, adesione al supporto e buona carteggiabilità. Conforme alla norma En 998-1 di tipo Gp-Csi-W1, Rasoseta può essere utilizzato sia in ambienti interni, sia all’esterno per le buone prestazioni della malta, una volta indurita (conducibilità termica, reazione al fuoco, resistenza a compressione, aderenza, permeabilità al vapore acqueo). Ma non c’è dubbio che il prodotto esprime il massimo delle sue caratteristiche proprio negli ambienti interni. Rasoseta, infatti, è in grado di accentuare la luminosità degli ambienti anche senza decorazioni. Inoltre realizza stuccature parziali senza lasciare letture di sovrapposizione. La malta fresca ha una resa di 1 chilogrammo per metro quadro (per 1 millimetro di spessore) e, in genere, è consigliabile applicarla ad una temperatura compresa tra i 5 ei 35 gradi centigradi, nell’arco delle 3 ore, tempo stimato per una buona lavorabilità ed eventuali correzioni. Rasoseta va applicato con una spatola metallica piana, come un normale stucco, sovrapponendo una o più mani di strato sottile. Su un supporto indurito, è consigliabile inumidire la superficie prima dell’applicazione. È bene evitare il forte vento o il pieno sole, così come i supporti a rischio gelo nelle 24 ore successive l’applicazione. Il prodotto, se conservato in luogo asciutto e nella confezione integra, può diventare una buona scorta di magazzino fino a 12 mesi.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here