Boero sostiene per il secondo anno la realizzazione del murale anti-smog esito del progetto “1,2,3…Respira!. Il murale dell’edizione 2023, inaugurato il 30 maggio, è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Cremona, presso la sede di uno dei principali stabilimenti di Liquigas.
Il programma è rivolto agli studenti delle scuole medie, lanciato dall’azienda Liquigas, e volto a creare maggiore consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e delle fonti energetiche.
L’opera, realizzato dal giovane street artist Marco Cerioli, si ispira all’elaborato della classe 2^D dell’Istituto Comprensivo di Bruino (TO) dal titolo “Per continuare ad esistere”, che si è aggiudicato il riconoscimento speciale dell’edizione dell’anno scolastico 2021-22 del progetto didattico ed esprime in maniera artistica l’idea di futuro degli studenti, libero dalle sostanze inquinanti.
Il murale “per continuare ad esistere”
Caratterizzato da colori tenui in armonia cromatica con l’ambiente antistante dei prati e dei campi agricoli che si affacciano su una delle arterie stradali principali di Cremona, il murale si estende lungo tutta la recinzione esterna dello stabilimento e rappresenta un mondo ideale fatto prettamente da elementi botanici in cui l’uomo, con le sue scelte energetiche sostenibili, e la natura convivono in perfetta simbiosi.