BigMat Italia. Superato il miliardo di fatturato

Matteo Camillini, direttore BigMat Italia e International, e Alessandro Cerbai, presidente BigMat (foto BigMat).

Sono stati presentati durante la decima edizione di BigMarket gli ultimi risultati di BigMat Italia che nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 1 miliardo di euro, con una crescita qualitativa e quantitativa costante del network che annovera ora oltre 240 rivendite.

«Siamo saliti di livello e abbiamo raggiunto un importante obiettivo ma è solo l’inizio di una rinnovata sfida per il nostro Gruppo» ha commentato Alessandro Cerbai, presidente di BigMat Italia, presentando i risultati il 15 febbraio in occasione dell’annuale appuntamento a Firenze.

Per due giorni (giovedì 15 e venerdì 16 febbraio) la Fortezza da Basso di Firenze si è, infatti, trasformata in una “piazza” dove BigMat e i suoi soci hanno incontrato oltre 100 produttori di materiali per fare il punto della situazione sul mercato dell’edilizia in Italia.

BigMarket’24 (foto BigMat)

Salire di livello: BigMat supera il miliardo di euro di fatturato

Oltre 1 miliardo di euro di fatturato (1.004.130.573 €), 242 rivendite e 157 soci in 19 regioni da Nord a Sud. Sono questi i numeri di BigMat Italia che esprime soddisfazione per il bilancio 2023: un risultato che conferma la forza e la solidità del consorzio (crescita fatturato +43% nel 2022 e + 12% nel 2023; 31 nuove ragioni sociali e 35 punti vendita dal 2022 al 2024). La suddivisione del fatturato di vendita per merceologica indica come BigMat sia riuscito ad affermarsi come un Gruppo di vendita a 360 gradi e con soluzioni chiavi in mano che vanno dall’edilizia (65% del fatturato) alle finiture (20%) fino alla ferramenta, idraulica, utensileria, centro colore ed elettricità (15%).

Matteo Camillini, direttore BigMat Italia e International (foto BigMat).

«Aver superato i nove zeri è senza dubbio motivo di grande orgoglio per un Gruppo come il nostro, che fa della condivisione il suo motto, ogni obiettivo raggiunto è anche il riconoscimento del lavoro di squadra che coinvolge tutte le nostre rivendite e i nostri imprenditori. Ma la cosa più importante è che il network cresce costantemente con l’ingresso di realtà imprenditoriali qualificate e serie dell’edilizia che ci scelgono per i numerosi servizi e i progetti messi a disposizione, BigMarket è l’occasione per scoprirli e approfondire i nostri prossimi obiettivi da raggiungere» ha spiegato Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International.

Se il settore delle costruzioni sembra rallentare, dopo l’impennata causata dagli incentivi, e il mercato si riallinea a un andamento più normale, la distribuzione deve puntare sui servizi e su soluzioni costruttive avanzate, complete ed energicamente efficienti.

«In questo contesto BigMat vuole posizionarsi come un interlocutore privilegiato del comparto delle costruzioni e ristrutturazioni, e deve quindi necessariamente ampliare le famiglie merceologiche fornite ma anche i servizi e questo sarà il percorso che dovremo seguire nei prossimi anni» ha sottolineato Matteo Camillini.

Nel biennio 2024/2025 BigMat sarà infatti impegnato su diversi fronti: lo sviluppo con nuovi fornitori del settore del ferro, del comparto serramenti e finiture ma anche delle aree merceologiche legate all’efficientamento energetico oltre al potenziamento del mondo noleggio.

«Sono settori che si integrano perfettamente con il nostro core business e che possono essere leva di crescita per ogni nostra azienda andando a incrementare il valore della rivendita edile BigMat, oggi sempre più multisettoriale. Per questo abbiamo scelto di promuovere a BigMarket’24 alcune aree di business come il noleggio, il fotovoltaico e le finiture, su cui stiamo investendo attraverso lo studio di format dedicati e la creazione di accordi e partnership con importanti fornitori, per consentire ai nostri soci di diventare dei player di riferimento sul territorio» conclude Camillini.

Noleggio e energie rinnovabili in rivendita

BigMat investe da tempo nel comparto del noleggio come business collaterale delle rivendite, proponendo da diversi anni il format BigRent, marchio dedicato al noleggio professionale di piccole e medie attrezzature, che oggi diventa ancora più strategico. Altra business unit che entra nelle rivendite BigMat, e uno dei nuovi progetti del Gruppo portato a BigMarket, è quello delle energie rinnovabili grazie alla collaborazione con due nuovi partner del fotovoltaico e delle pompe di calore: Forniture Fotovoltaiche e Toshiba.

 

Comunicazione e brand awareness attraverso lo sport

Lo sport, che è stato il fil rouge grafico di BigMarket’24, è per BigMat un veicolo di valori condivisi come: spirito di squadra e unità, condivisione degli obiettivi, professionalità e determinazione. Dal 2023 BigMat Italia è, infatti, sponsor ufficiale delle Nazionali italiane di pallavolo e accompagna gli atleti e le atlete della Federazione Italiana di Pallavolo (FIPAV) in qualità di co-sponsor di maglia in tutti gli appuntamenti nazionali e internazionali. Ospite della serata di BigMarket è stato, infatti, il commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di pallavolo, Ferdinando Fefè De Giorgi.

 

Â