Sono stati proclamati i vincitori del primo interior design contest “A-Factor”, organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti di Firenze insieme alla storica impresa di distribuzione Berni – specializzata in pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, porte, infissi, scale, caldaie, camini, stufe e cucine – e rivolto ai progettisti under 40 e agli studenti di Architettura.
Obiettivo del concorso era la progettazione di una stanza da bagno con l’impiego di alcune linee esclusive Berni (i brand Park Avenue, Le Tavole del Granduca, Accademia dei Colori).
Di seguito i nomi dei vincitori, premiati per la creatività del progetto, la funzionalità della soluzione ideata e la sua realizzabilità:
• Primo classificato professionisti: Angela Benfante (collaboratori: Matteo Bartoli; Alberto Becherini; Piera Bongiorni; Andrea Borghi; Ylenia Caldararo; Elena D’Andrea).
• Primo classificato studenti: Lucia Nuvoli.
• Menzione speciale professionisti: Leonardo Laffi.
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 4 maggio nella Palazzina Reale.
Al vincitore della categoria professionisti sono stati assegnati un somma in denaro pari a mille euro, tre menzioni speciali, un tablet i-pad e, in caso di realizzazione del progetto da parte di un cliente Berni, gli saranno assegnate royalties del 5% sul fatturato e sulle vendite connesse. Il progetto inoltre sarà allestito nello showroom di Berni in via del Sansovino 177 a Firenze.
Al vincitore della sezione studenti, oltre a tre menzioni ufficiali, è stato invece assegnato un tablet i-pad e anche in questo caso, se un cliente deciderà di realizzare il progetto, saranno erogate royalties del 5% sul fatturato e sulle vendite connesse.
A valutare i progetti partecipanti è stata una giuria composta da Raffaele Berni, amministratore delegato di Berni srl, e un gruppo di architetti selezionati dall’Ordine e dalla Fondazione.