Armstrong. Design e acustica per i controsoffitti

    (foto Armstrong)

    Armstrong, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici – amplia la gamma di soffitti discontinui Canopy e Baffles, concepite per offrire massima libertà ai progetti introducendo nell’indoor nuove forme e armonie, profondità, prospettiva e ritmo. Disponibili in forme convesse, concave, trapezoidali, a cerchio, esagonali, quadrate, permettono di personalizzare gli spazi anche attraverso i colori e l’inclinazione dei pannelli.

    (foto Armstrong)

    Acustica e design sono qui mixati per valorizzarsi a vicenda: con il loro aspetto moderno e versatile, i controsoffitti Armstrong risultano particolarmente idonei negli esercizi commerciali, dove la cura del design, dei materiali e dei colori è studiata ad hoc per coinvolgere il consumatore in una shopping experience unica.

    In ambienti come scuole, le università e gli uffici – che necessitano elevate prestazioni acustiche per stimolare la concentrazione o l’apprendimento – i soffitti discontinui Armstrong combinano l’estetica e le prestazioni volte ad assicurare un coefficiente di assorbimento acustico maggiore, in quanto il suono viene assorbito sia dalla superficie frontale sia da quella posteriore del pannello. Ciò contribuisce significativamente anche alla riduzione del tempo di riverberazione e aumenta l’intelligibilità della parola.

    (foto Armstrong)

    La capacità di riflessione della luce del 90% circa della gamma di soffitti discontinui Canopy e Baffles permette la riduzione del 20% del consumo energetico negli edifici. Inoltre, la diffusione omogenea della luce alleggerisce l’affaticamento oculare e diminuisce i riflessi a monitor. In aggiunta, i Canopy sono a bassa emissione di Composti Organici Volatili e soddisfano i criteri di qualità dell’aria degli ambienti interni per costruzioni green secondo Leed, Breeam e Ska.

    «Siamo molto orgogliosi delle nostre gamme Canopy e Baffles, grazie a cui oggi siamo in grado di offrire una scelta ancora più ampia in termini di colori, forme e materiali. Ci impegnamo, inoltre, per assicurare una posa agevole in ogni tipo di spazio, mettendo al centro le esigenze del cliente – dichiara Alessandro Buldrini, Regional Sales Manager di Armstrong Building Products –. La qualità, l’affidabilità e l’elevata valenza funzionale dei nostri controsoffitti, trova conferma nelle prestigiose installazioni che li vedono protagonisti, quali, ad esempio: l’Hotel Silken Diagonal di Barcellona, l’aeroporto di Breslavia in Polonia e Paddington Station di Londra».

    (foto Armstrong)

    I profili perimetrali Axiom Canopy permettono di creare “soffitti a isola” per un effetto suggestivo in zone reception, postazioni di lavoro, aree di incontro, sale riunioni e open space. La possibilità di integrare l’illuminazione all’interno degli elementi discontinui permette ancora una volta di dar vita a progetti di design che trasformano i controsoffitti i in elementi d’arredo. Optima Baffles sono invece i pannelli in fibra minerale rivestiti da un’apposita colorazione bianchissima per una riflessione della luce pari all’87%. Adatti ad ambienti rumorosi come scuole, centri ricreativi e snodi di trasporto o dove si desidera nascondere un plenum o un soffitto poco accattivante. In alternativa, l’opzione curvi, con bordo dei pannelli a forma d’onda, crea un effetto visivo dinamico.