Altri sistemi e prodotti per realizzare gli involucri edilizi

Sono tanti sul mercato i sistemi che concorrono alla realizzazione dell’involucro edilizio. Sono diversi per famiglia merceologica, per tipo di applicazione, per caratteristiche tecniche. Qui di seguito una carrellata di prodotti selezionati dalla Redazione.

Aertetto. La realizzazione di un tetto ventilato

 

(Foto Aeretto)

Aercoppo di Aeretto è un sistema che permette la posa a secco (conforme alla Norma Uni 9460:2008) di coperture in coppi con la creazione contestuale di una camera di ventilazione di 600 cm²/m sottocoppo. L’elemento principale e caratterizzante del sistema è un “piedino” in polipropilene copolimero con funzione di appoggio, rialzo e concatenazione dei coppi canale (quelli sottostanti), mentre i coppi coperta (a vista) sono fissati tra loro tramite ganci sagomati. La funzione portante è svolta da una griglia ancorata alla linea di gronda alla quale vengono fissati i coppi della prima fila.
Il sistema è completamente a secco, non fora cioè la guaina evitando pericolo di infiltrazioni, e permette di recuperare i coppi esistenti (posati sopra i coppi canale sagomati).

BMI Wierer. Per coperture piane

 

(Foro BMI Wierer)

Flat residenziale è un sistema che propone tre soluzioni integrate per coperture piane: tecnica, con pavimentazione flottante e a verde estensivo.
Tutte le soluzioni di BMI Wierer utilizzano prodotti a base bituminosa, combinati in modo diverso, per creare pacchetti completi in linea con i requisiti progettuali: il tetto piano tecnico è realizzato con bitume e ghiaia, il tetto piano terrazza utilizza bitume e una pavimentazione flottante con piedini regolabili (disponibile in legno o bamboo), il green roof è composto, oltre che dal bitume, da uno strato drenante e da uno vegetativo.

Brianza Plastica. Isolamento ventilato continuo

(Foto Brianza Plastica)

Isotec e Isotec Parete di Brianza Plastica sono sistemi termoisolanti compositi, costituiti da pannelli in poliuretano espanso rigido autoestinguente con correntino metallico integrato, rispondenti ai requisiti Cam. I correntini metallici asolati, integrati in entrambe le soluzioni, creano una camera di aerazione e svolgono la funzione di supporto per il rivestimento. I due sistemi, progettati rispettivamente per coperture e facciate, sono complementari e integrabili fra loro per realizzare un isolamento termico continuo e privo di ponti termici su tutto l’involucro. Tutti i prodotti della gamma Isotec sono caratterizzati, inoltre, da una doppia compatibilità: si applicano, a ogni tipo di struttura, continua o discontinua, e l’orditura metallica creata dal correntino supporta qualsiasi materiale di rivestimento, in copertura o in facciata.

Fassa Bortolo. Cappotto traspirante

(Foto Fassa Bortolo)

Tra le proposte del sistema cappotto Fassatherm di Fassa Bortolo, il pannello isolante Eps Resphira, una lastra in polistirene microforata arricchita con grafite, è dotato di un indice di traspirabilità di µ ≤15, quasi tre volte superiore rispetto a un EPS tradizionale, e di una conducibilità termica λ pari a 0,031 WmK.
Ogni lastra è costituita da due strati stampati in un unico processo, quindi perfettamente saldati, ed è dotata di 1.800 microfori (di cui 600 passanti) che permettono al vapore di uscire senza compromettere le prestazioni di isolamento termico. La superficie più chiara serve a evitare il bisogno di schermature solari in fase di posa, mentre la superficie goffrata con finiture a rombo migliora l’adesione del collante. La superficie presenta, inoltre, tagli detensionanti che lavorano in sinergia con lo strato di rasatura armata contrastando le tensioni provocate dagli sbalzi termici.

Rockwool. Le prestazioni della lana di roccia

(Foto Rockwool)

All’interno del sistema di isolamento termico a cappotto RedArt, la lana di roccia Rockwool presenta capacità termoisolanti e fonoassorbenti, concorre alla riduzione dei consumi energetici, protegge dall’umidità contribuendo al comfort interno sia in estate sia in inverno. La lana di roccia, inoltre, è un materiale incombustibile e limita la propagazione delle fiamme in caso di incendio. Oltre alle proprietà intrinseche della lana di roccia, Rockwool RedArt offre anche un’ampia possibilità di scelta di finiture per intervenire contemporaneamente sull’aspetto estetico delle facciate.

Schüco Pws Italia. Alzante scorrevole in pvc

(Foto Schüco PWS Italia)

Schüco LivIngSlide Panorama Evolution è un alzante scorrevole in Pvc caratterizzato da profili a sezione ridotta. Diverse le dimensioni e le configurazioni disponibili, oltre alle finiture che spaziano da una palette di grigi ultra-opachi alle opzioni effetto legno.
Le performance di isolamento termico sono garantite dalle sette camere d’aria all’interno del telaio, dall’impiego di guarnizioni in Epdm (che concorrono anche a isolare dai rumori esterni) e dalla ferramenta Schüco VarioTec.
Il Pvc di Schüco Pws è una mescola composta principalmente da sale ed è riciclabile fino a sette volte; ogni infisso contiene mediamente almeno il 30% di Pvc riciclato post consumo e ha una durabilità compresa fra 30 e 50 anni senza prevedere particolare manutenzione.

Leggi anche

Prestazioni delle facciate a garanzia del comfort interno