Ravago Building Solutions

Al via le scuole. Al centro sicurezza e comfort

scuole
(foto di Ravago Building Solutions)

Dopo molti mesi di stop dovuti al lockdown, le scuole hanno da poco riaperto le porte a bambini e ragazzi.

Uno spazio sicuro, un luogo salubre ed efficiente anche dal punto di vista energetico: queste sono le caratteristiche e i requisiti che devono possedere gli edifici scolastici. Tuttavia, per realizzare scuole che rispettino le normative e proteggano la salute dei più piccoli, è importante ripensare l’edilizia scolastica ponendo maggior attenzione alla corretta progettazione e alla scelta di materiali performanti e longevi nel tempo. 

Ne è un esempio il progetto del nuovo asilo comunale di Corte Franca, in provincia di Brescia, realizzato da Sa-fer Spa con i prodotti di Ravago Building Solutions.

Il progetto

Il nuovo edificio scolastico, sostenuto dalla Fondazione Alessandra Bono Onlus con un investimento di 5 milioni di euro, è un’opera di beneficenza che il cavalier Valerio Bono, patron di Sa-fer Spa di Corte Franca (BS), ha deciso di regalare al Comune in nome della figlia scomparsa prematuramente.

La struttura, i cui lavori sono iniziati nell’estate del 2019, è attualmente in fase di realizzazione e sorgerà al posto delle vecchie scuole elementari abbandonate ormai da 20 anni; a occuparsi dei lavori di demolizione e di edificazione è proprio l’azienda Sa-fer Spa. 

La nuova struttura da 5900 mq si sviluppa su due piani: la materna al piano terra e il nido al primo piano; in totale ospiterà 7 sezioni, 7 aule per attività a tavolino, 5 aule per attività pratiche, uno spazio libero e un refettorio insieme ad alcune stanze di servizio.

«L’immobile avrebbe dovuto essere pronto per l’autunno del 2020 ma a causa dello stop per l’emergenza Covid-19 la consegna è slittata al 2021». Geom. Andrea Costa di Sa-fer Spa.

Comfort termico con Ravago Building Solutions 

Per garantire comfort e benessere ambientale del nuovo plesso scolastico è stata posta grande attenzione nella selezione dei materiali per l’isolamento termico e per i prodotti da applicare a pavimento sotto massetto è stata scelta la gamma Ravatherm Xps X di Ravago Building Solutions.

Una parte delle dispersioni termiche degli edifici si registra, infatti, anche attraverso i pavimenti, sia contro terra sia tra piani; la corretta progettazione dell’isolamento dei pavimenti è quindi indispensabile per assicurare il comfort termico, evitare la formazione di condensa e garantire il risparmio energetico.

Per l’isolamento degli elementi opachi orizzontali nella nuova scuola di Corte Franca sono stati posati 300 mc di Ravatherm Xps X 300 Sl, soluzione specifica per la coibentazione di pavimentazioni a uso civile.

«Abbiamo scelto Ravatherm Xps X 300 Sl per ottenere prestazioni ottimali di isolamento termico grazie al valore λ 0,031 W/mK nello spessore di 100 mm; il prodotto risponde inoltre alle caratteristiche meccaniche richieste e garantisce adeguata resistenza alla compressione oltre a essere dotato di dichiarazione ambientale certificata di prodotto EPD». Geom. Andrea Costa di Sa-fer Spa.

Il pannello isolante Ravatherm Xps X 300 Sl è formato da una lastra in polistirene espanso estruso (Xps) riciclabile, di dimensioni 1250×600 mm, con superficie liscia e con profili battentati sui 4 lati. Disponibile in diversi spessori da 30 a 200 mm e resistente al fuoco (Euroclasse E), Ravatherm Xps X 300 Sl offre un’elevata capacità termoisolante con una conducibilità termica a partire da λ 0,030 W/mK.

Con una resistenza alla diffusione del vapore di μ = 150, Ravatherm Xps X 300 Sl evita la formazione di condensa ed è, inoltre, altamente resistente alle azioni di gelo e disgelo, all’assorbimento d’acqua e all’invecchiamento. Questo prodotto, infine, non collassa e non si ritira vantando una resistenza a compressione ≥ 300kPa.

I pannelli sono adatti anche per specifici interventi di isolamento dei pavimenti con impianto di riscaldamento radiante, su solai a diretto contatto con porticati aperti o con il terreno.

Scheda progetto
Tipologia dell’intervento: realizzazione nuova costruzione
Luogo: Corte Franca (BS)
Anno di realizzazione: in fase di realizzazione, prevista per settembre 2021
Prodotto: Ravatherm Xps X 300 Sl
Committente: Comune di Corte Franca (BS)
Progettista e direttore lavori: geometra Luigino Ferrari di Corte Franca (BS)
Impresa costruttrice: Sa-fer Spa
Progettista strutture: ingegner Agostino Bonardi di Cazzago San Martino (BG)
Progettista impianti: ingegner Marco Zanella di Sarnico (BG)

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here