Acquisto casa. Un confronto tra famiglie e single

(foto Tecnocasa)

L’analisi delle compravendite effettuate in Italia attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa evidenzia che nel 2021 il 69,5% è stato concluso da famiglie (coppie con o senza figli) e il 30,5% da single. Prendendo in considerazioni solo le grandi città italiane la quota di acquirenti single aumenta e raggiunge il 36,3% del totale. Diminuisce quindi la quota di famiglie che acquistano che tra il 2019 ed il 2021 passano dal 71,3% all’attuale 69,5%.

Il comportamento d’acquisto delle famiglie

A livello nazionale nel 2021 le famiglie evidenziano una maggiore propensione all’acquisto di case vacanza rispetto ai single (8,5% contro 3,5%) e prevalgono anche per quanto riguarda gli acquisti per investimento (17,2% contro 14,3%). Le percentuali di acquisti per investimento crescono se si considerano solo le grandi città, in questo caso le famiglie comprano per investimento nel 26,3% dei casi, mentre i single si fermano al 18,2%.

Le tipologie di immobili

Il trilocale è la tipologia più compravenduta sia dalle famiglie sia dai single (rispettivamente con il 32,5% e con il 37,8%), ma passando al 2 locali emergono differenze importanti con una quota del 13,1% per le famiglie, contro il 32,3% dei single.

Consistente anche il divario per quanto riguarda le soluzioni indipendenti e semindipendenti che compongono più un quarto delle compravendite da parte di famiglie (26,2%), mentre per i single si fermano al 12,1%.

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