Abk Group presenta le nuove collezioni ispirate al mondo dei marmi, dei legni, delle pietre e delle resine: Sensi di ABK, Place_2B e No_W di Flaviker, Concrea di Ariana, tre collezioni caratterizzate dall’originalità del design e dalle tecnologie innovative, che sottolineano sempre di più lo stile e la ricerca Made in Italy di Abk Group. Sensi il nuovo progetto ceramico firmato Abk, che reinterpreta secondo una visione estremamente contemporanea il tema del marmo. Sensi trasmette le diverse sensazioni del materiale naturale di partenza selezionando due differenti tipologie di lavorazione a cui può venire sottoposto: la sabbiatura manuale e la levigatura, interpretate da Abk attraverso le finiture Sablé e Lux+ . Sensi Sablé è caratterizzata da grafiche ad effetto leggermente puntinato che ricreano l’illusione ottica della tridimensionalità della lavorazione su una superficie leggermente strutturata, ma estremamente morbida al tatto. Sensi Lux+ è una finitura liscia ed estremamente lucida, ottenuta grazie ad una specifica formulazione dello strato superficiale che permette di sfruttare magistralmente i sistemi di lappatura di ultima generazione.
Con Place_2B, Flaviker lancia un nuovo contenitore dedicato ai legni ceramici in cui l’estetica del prodotto conduce verso luoghi ideali ed evoca sensazioni intense, in piena sintonia con le tendenze del design. Grazie ad un attento lavoro di selezione delle essenze lignee d’ispirazione, oltre alla scelta di formati e finiture di superficie, Flaviker rende PLACE_2B un progetto di design ceramico estremamente completo, declinato a partire dalle due versioni Aspen e Dublin. Place_2B Aspen di Flaviker, raffinata e seducente, dai toni morbidi e vellutati, è un effetto legno dedicato agli amanti del lusso e della raffinatezza. Aspen è infatti ispirata alle preziose tavole in legno ricavate da tronchi secolari, sulle quali la natura ha impresso venature ampie, sinuose ed eleganti, riprodotte nei formati 40×170, 20×170 e 20×120 cm su una superficie morbida e satinata arricchita da un leggero effetto di piallatura manuale, a cui si aggiungono le versioni 40×170 e 20×170 Lux+ che richiamano i legni laccati.
Place_2B Dublin è ispirato ai tipici interni dei pub irlandesi, la collezione propone doghe dalla superficie satinata, nella quale è possibile riconoscere tracce di una precedente vernice protettiva, trasferendo il fascino un po’ “shabby” dei materiali vissuti, segnati dall’usura e dal calpestio. Lo stile rustico che caratterizza la collezione Dublin è perfettamente in linea con il design contemporaneo ed esprime un fascino dal gusto intenso e moderno. Declinata nei colori Smoked, Taupe e Beige, Place_2B Dublin è disponibile nei formati 20×170 e 20×120 cm, nel formato 30×120 cm con spessore maggiorato 20 mm per esterni, e nel piccolo formato di tendenza 8,5×35 cm, per realizzare schemi di posa sempre originali e creativi.
No_W è invece la nuova proposta Flaviker che traduce in chiave moderna il fascino delle antiche pavimentazioni in pietra recuperando l’elemento, discreto ma caratterizzante, del bordo a spacco, riprodotto facendo ricorso alle più evolute tecnologie di stampa digitale, per miscelare qualche elemento più rustico al sapore squisitamente contemporaneo del prodotto. No_W è proposta in quattro colori, Sand, Earth, Grey e Coal, una palette cromatica estremamente attuale, in sintonia con le richieste dell’architettura contemporanea e studiata per creare un’interessante sistema di progettazione combinata con le altre materie “naturali” presenti nel catalogo Flaviker.
La fusione stilistica di resine e cementi dall’aspetto vissuto dà vita ad un’originale rilettura in chiave ceramica firmata Ariana. Concrea è una collezione versatile e completa per pavimenti e rivestimenti, con ampie potenzialità di utilizzo, aperta alla contaminazione degli stili e ideale per incontrare ogni esigenza d’arredo. La caratteristica variabilità grafica si sviluppa nei formati 60×120, 30×120 e 60×60, per un total look da pavimento e rivestimento, in una scala cromatica di toni avvolgenti e delicati: Grey, Silver, White e Bone. Ben quattro le superfici del progetto Concrea, che spazia dalla percezione di effetti delicatamente spatolati, passando attraverso i riflessi cerati di superfici patinate fino alla morbidezza della satinatura e all’effetto extra brillante.