D-Air Lab. Dal MotoGP un sistema smart di protezione ad aria per i lavoratori in altezza

(foto D-Air Lab)

Ogni anno il 4% degli infortuni circa 700.000 nel 2022 – sul lavoro, percentuale che sale fino al 10% per i casi mortali, è stata causata da una caduta dall’alto. A dirlo è una ricerca Inail che ha analizzato in numeri raccolti dal 2017 al 2022.

Proteggere il corpo umano con sistemi di protezione ad aria è stata e continua ad essere la missione di Dainese per il mondo dello sport che D-Air Lab – startup nata dall’esperienza dell’azienda vicentina – ha esteso ora al mondo dei lavoratori in altezza, come li definisce il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.

(foto D-Air Lab)

WorkAir, il gilet di sicurezza in grado di riconoscere la caduta di chi lo indossa e gonfiarsi in soli 40 millisecondi proteggendo schiena e torace è entrato per la prima volta sul mercato la scorsa primavera, dopo 2.000 ore di sperimentazione, 286 test d’impatto e il raggiungimento, unico al mondo, della certificazione come Dpi.
Secondo la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia (maggio 2021) ogni anno, oltre al costo umano altissimo, gli infortuni sul lavoro assorbono una percentuale dal 3 al 6 percento del Pil.

(foto D-Air Lab)

In questi primi 12 mesi di commercializzazione WorkAir è stato adottato da alcune importanti aziende di cui i lavoratori operano in quota, anche su tralicci, confermando in le ore di “sperimentazione sul campo” e ha vinto il premio per l’innovazione Adi Design Index 2022 entrando in lizza per Premio Nazionale per l’Innovazione al prossimo Compasso d’Oro del 2024. Nel frattempo, i laboratori della startup vicentina hanno già lavorato a un miglioramento del comfort del dispositivo realizzando il modello WorkAir “Light” contraddistinto da una vestibilità snella e più leggera affiancando così la già esistente versione “Original” lanciata 12 mesi addietro.

Le caratteristiche di WorkAir Light

WorkAir Light (foto D-Air Lab)

Nato per incrementare ulteriormente le performance ergonomiche, WorkAir Light garantisce lo stesso livello di protezione della precedente versione.
Il nuovo Progetto impiega una nuova tecnologia, il concetto di “sacco strutturale” – il sacco airbag non è quindi inserito in un ulteriore indumento, ma è esso stesso la struttura che dispone di tutti gli elementi che ne garantiscono il funzionamento – è in grado di aumentare del 300% la superficie coperta una volta attivato. I test d’impatto necessari per ottenere la certificazione, hanno evidenziato che i valori di forza residua trasmessa sono inferiori del 60% rispetto al limite imposto dalla norma, con una attivazione del sacco di protezione in appena 40 millisecondi.

WorkAir Light gonfiato (foto D-Air Lab)

L’algoritmo di attivazione presente in WorkAir analizza costantemente i dati provenienti dai sensori della piattaforma inerziale incorporata nell’elettronica per rilevare quando si verificano le condizioni d’incidente e poter prontamente attivare la sua protezione.
L’Hardware di WorkAir impiega componenti che offrono le garanzie tecniche per questo tipo di Dpi: alimentazione che avviene tramite una batteria agli ioni di litio che garantisce una durata di 20 ore di impiego continuo (ricaricabile tramite presa Usb-C) il collegamento con i generatori di gas è garantito da un connettore impermeabile IP54, mentre un led segnala all’utente lo status del sistema.
Fin dal primo prototipo, la parte pneumatica di WorkAir è progettata e simulata con un software dedicato per l’analisi Fem, in grado di riprodurne il comportamento di gonfiaggio e le capacità di assorbimento al variare delle caratteristiche del generatore di gas, della forma, e degli spessori del sacco airbag. Proprio queste caratteristiche rendono WorkAir un “unicum” nel settore dei dispositivi di produzione individuale tecnologicamente avanzati.

About D-Air Lab
D-Air Lab è una start up le cui competenze provengono dalla consolidata azienda Dainese, da sempre impegnata nella protezione del corpo. Fondata nel 2015 da Lino Dainese, fin da subito, ha trovato impiego per nuove applicazioni della tecnologia D-air: il sofisticato airbag per la protezione della persona. Grazie alle competenze che possiede, oggi si definisce un’eccellenza nel settore della protezione del corpo umano garantendo prodotti che sono in grado di salvare la vita durante attività quotidiane.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*