Iter di Ruggeri Gruppo Made

    Punto vendita candidato

    Iter di Ruggeri srl
    Via Gramsci 149 – 09036 Guspini SU
    Telefono: 3666274669
    Email: sestu@iterdiruggeri.it
    Sito web: www.iterdiruggeri.it
    Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
    Aggregato gruppo/consorzio: Gruppo Made
    Responsabile del punto vendita: Daniel Argiolas

    Dati punto vendita

    Data fondazione: 2017
    Superficie negozio: 2800
    Superficie magazzino coperto: 3500
    Superficie piazzale: 2500
    Superficie parcheggio: 500
    Numero vetrine: 5
    Numero addetti: 70
    Ubicazione: semicentrale

    Principali prodotti trattati

    Ambiente bagno, Arredo bagno, Ambiente Cucina, Arredo urbano e da giardino, Blocchi in laterizio e in cls, Calci, malte, cementi e premiscelati, Collanti e ancoranti, Controsoffitti e partizioni, Coperture, Energie rinnovabili, Impianti di climatizzazione, Impianti idrici, Impianti termici, Intonaci, Pavimenti e rivestimenti ceramici, Pavimenti e rivestimenti in legno, Porte e finestre, Prodotti per l’impermeabilizzazione, Prodotti per l’isolamento, Prodotti per restauro e risanamento, Scale

    Perché pensi di poter vincere?

    L'innovazione e l'attenzione al cliente è il nostro pane quotidiano, prima ancora di sentirci venditori, ci sentiamo garanti di servizio (sempre più avanzato) verso il cliente. Qualche anno fa (nel 2019) una nostra pubblicità recitava "il bello vince", vincitrice anche nella categoria Family Lifestyle&Security del concorso Oscar della Pubblicità italiana nella 51esima edizione del Key Awards. E quest'anno il mood è "le persone contano". Questi due aspetti sono la chiave del nostro successo: l'attenzione al bello e soprattutto alle persone, innovandoci giorno dopo giorno.

    Quali sono le aree di eccellenza in cui pensi di aver sviluppato soluzioni innovative e per le quali candidi il tuo punto vendita?

    VISUAL & LAYOUT:

    "Il nostro punto vendita presta molta attenzione alla progettazione dello showroom, considerando lo spazio come un luogo in cui il cliente deve sentirsi a casa. Gli espositori e gli spazi sono stati quindi progettati in maniera semplice ma con un richiamo al design e al ""bello"". Rinnoviamo poi i nostri box molto spesso per poter far fronte alle tendenze, che provengono dall'esterno, ma anche a quelle che vogliamo proporre tramite i nostri esperti non solo per l'aspetto commerciale ma anche nell'architettura e nell'interior design.
    Abbiamo inoltre voluto la parete esterna principale come un'unica vetrata per i due piani, con particolare attenzione all'ingresso in cui sono presenti parti naturali (fiori e piante) e un'ampia parte luminosa dedicata alla reception, alla scala in vetro a vista e all'ascensore panoramico."

    CONCEPT INNOVATIVO:

    Considerando lo showroom non un mero luogo in cui vendere prodotti di arredobagno e pavimentazione, ma come concetto più moderno per offrire al cliente la possibilità di arredare tutta la casa, attualmente i nostri spazi vivono quotidianamente un processo di contaminazione tra tutti i settori da noi trattati. Quindi oltre all'arredobagno, anche la cucina, il riscaldamento, il tetto, l'arredo, le luci, concorrono alla creazione degli spazi che viene influenzato tra vari settori.

    GREEN RETAILER:

    "Già prima dell'avvento degli ecobonus, la Iter di Ruggeri è stata sempre attenta al risparmio energetico. È di circa 10 anni fa l'idea innovativa ""Domothermica"", in cui si proponeva al cliente l'importanza del risparmio energetico e di portare la propria casa alle classi più alte per il risparmio stesso. Negli anni quindi, come anche attualmente, abbiamo sempre seguito i nostri clienti guidandoli all'acquisto di sistemi che potessero sfruttare le risorse energetiche rinnovabili o quelle che permettessero un maggiore risparmio energetico. I nostri esperti del settore partecipano poi a corsi di formazione forniti dai nostri fornitori che li informano sulle novità tecnologiche presenti nelle loro macchine e nei sistemi, ed inoltre organizziamo anche presso i nostri locali formazioni per gli installatori (nostri clienti), così da poter trasmettere il nostro sapere anche a loro, e di conseguenza ai nostri clienti privati finali.
    Forniamo quindi sistemi fotovoltaici, pannelli solari termici, boiler in pompa di calore, caldaie a biomassa, oltre ad aver 10 tipologie di tetti da noi proposti sotto il marchio Miotetto, a cui facciamo particolare attenzione riguardo alla progettazione basata su coibentazioni naturali, con rispetto delle specifiche norme, possibilità di integrazione diretta del fotovoltaico e anche riduzione del disturbo acustico."

    STORE PROMOTION:

    "Offriamo ai nostri clienti eventi presso i nostri locali, sia clienti privati, con concorsi che premiano il loro acquisti, (per esempio il concorso ""La chiave giusta"", in cui i clienti a seguito di un loro acquisto ottengono un bonus per poter partecipare all'estrazione finale con premio). Ma la nostra attenzione va anche ai clienti installatori, per i quali periodicamente organizziamo degli eventi di riconoscimento di nuovi prodotti, appoggio e servizi fiscali, per conoscere e dare assistenza specialmente lato ecobonus, così da garantire un confronto tra l'esperienza dei nostri fornitori, e l'esperienza sul campo dei nostri clienti installatori e/o posatori.
    Ogni 3/4 mesi, in collaborazione con l'ordine degli architetti e alcuni nostri fornitori, organizziamo incontri per architetti e altri tecnici, con riconoscimento di crediti formativi, con l'intendo di aggiornarci e far conoscere nuove visioni architettoniche (invitando esperti del settori da tutta Italia), oltre alle innovazioni tecnologiche dei fornitori."

    SERVICE:

    "Il concept adottato da qualche tempo è proprio: le persone contano. Su questo stiamo procedendo con campagne pubblicitarie, azioni di post vendita, e ovviamente cerchiamo di far sì che qualunque cliente visiti la nostra showroom venga affiancato dal venditore più adatto a lui, venga ascoltato già dai primi istanti tramite le nostre centraliniste, per poi essere guidato all'esperto di cui ha bisogno, a seconda del settore di riferimento.
    Il nostro servizio è studiato per essere chiavi in mano, permettendo al cliente che voglia costruire o ristrutturare la sua casa, dì trovare qualunque cosa abbia bisogno, a partire dal cemento e dai materiali di costruzione per le fondamenta, fino ad arrivare alla chiusura del tetto e infissi secondo le norme per il risparmio energetico. Successivamente alla vendita ci premuriamo di chiedere al cliente se qualcosa sia andato male o comunque se si sia trovato bene, in cosa, per poi riportare il tutto nel nostro Crm.
    Forniamo anche la posa di pavimentazione e l'installazione dei sanitari del bagno, avvalendoci delle assistenze dirette dei nostri fornitori, e soprattutto il trasporto gratuito direttamente a casa del cliente, proprio per permettergli di considerarci non un peso, ma un collaboratore per costruire la propria casa."

    INNOVATIVE STRATEGY:

    Abbiamo in progetto l'apertura di un nuovo showroom per il prossimo anno, per poter dare e far conoscere i nostri servizi a un bacino sempre più ampio. Tramite i nostri agenti di commercio, che girano tutta la Sardegna, cerchiamo di farci conoscere oltre che ai clienti privati, anche alle imprese costruttrici, così da instaurare un rapporto sempre più proficuo e poter portare i nostri servizi più lontano possibile.

    BEST SERCOMATED RETAILER:

    Periodicamente visitiamo i produttori che ci forniscono la merce, specialmente ceramiche, rubinetteria, e fornitori di materiale da costruzione, così da poter collaborare e capire quali siano sia le tendenze, sia permettere che ci considerino come dei partner attivi; non solo dei rivenditori del loro prodotto, ma anche collaboratori che possono riportare che cosa il mercato richiede. Da qualche anno a questa parte la nostra partnership è stata ampliata ancor di più anche agli architetti, e ai progettisti, a cui teniamo in particolar modo per poter conoscere alcuni standard e alcuni interessi che poi possiamo riportare ai fornitori per avere il prodotto sempre più moderno e più adatto al mercato e alla società.

    WEB STRATEGY:

    "Il nostro punto vendita utilizza ormai da quasi 5 anni un servizio di booking on-line per permettere ai clienti di potersi prenotare con i nostri esperti, interfacciato col nostro CRM, abbiamo mappato in virtual tour 3D la nostra sala mostra, così da permettere al cliente di poter entrare virtualmente dentro la nostra showroom navigandoci all'interno, aspetto che abbiamo potenziato durante il periodo covid e il lockdown. In questo modo permettiamo al cliente di poter comunque interagire con noi, qualora impossibilitato a venire fisicamente, e continuiamo ancora, pur finite le restrizioni, nell'ottica di far capire al cliente che noi siamo sempre vicini a lui anche a casa sua.
    Utilizziamo anche la realtà virtuale e aumentata, quella virtuale tramite render tridimensionali dei loro acquisti immersi nelle planimetrie che ci forniscono, con possibilità di vedere il prodotto finale o tramite un render tridimensionale online, oppure tramite un visore che li immerge come se fossero dentro il loro bagno o il loro living.
    Abbiamo inoltre una parte di vendita on-line tramite e-commerce, e ogni nuova tecnologia viene sempre considerata, per rimanere sempre e il più possibile al passo coi tempi."

    Elenca i 5 punti di forza

    Etica (in particolare attenzione al cliente)
    Velocità nei preventivi
    Disponibilità dei materiali
    Concorrenzialità dei prezzi
    Organizzazione

    Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

    Le svariate partnership che abbiamo con i produttori sono puramente commerciali.