BigMat I.Co.S.

    Punto vendita candidato

    I.Co.S. srl
    Str. Castello di Mirafiori, 272 – 10135 Torino TO
    Telefono: 0116050913
    Email: info@icos.to
    Sito web: www.icos.to
    Tipologia: Showroom + Rivendita + Magazzino
    Aggregato gruppo/consorzio: BigMat
    Responsabile del punto vendita: Mario Colombino

    Dati punto vendita

    Data fondazione: 1984
    Superficie negozio: 2.000
    Superficie magazzino coperto: 8.000
    Superficie piazzale: 60.000
    Superficie parcheggio: 10.000
    Numero vetrine: 25
    Numero addetti: 120
    Ubicazione: semicentrale

    Principali prodotti trattati

    Abbigliamento da lavoro, Ambiente bagno, Arredo bagno, Antincendio e sicurezza, Arredamento, Arredo urbano e da giardino, Blocchi in laterizio e in cls, Calci, malte, cementi e premiscelati, Collanti e ancoranti, Controsoffitti e partizioni, Coperture, Energie rinnovabili, Ferramenta e fissaggi, Impianti di climatizzazione, Intonaci, Macchine da cantiere (noleggio), Pareti e facciate, Pavimenti e rivestimenti ceramici, Pavimenti e rivestimenti in legno, Porte e finestre, Prodotti per l’impermeabilizzazione, Prodotti per l’isolamento, Prodotti per restauro e risanamento, Reti, tralicci, barre, tondini in acciaio, Scale, Sistemi di sicurezza per i cantieri, Strumenti di misurazione, Trabattelli e ponteggi, Utensili e attrezzature da cantiere

    Perché pensi di poter vincere?

    Potremmo motivare questa risposta partendo dai meravigliosi numeri e traguardi raggiunti in questi anni, ma abbiamo deciso di parlare di qualcosa che reputiamo più importante, i nostri valori. Abbiamo dimostrato in questi decenni di attività, una spiccata resilienza e una forte ambizione, che ci caratterizzano.
    Crediamo molto nel lavoro di squadra puntando sempre e comunque sulle persone che reputiamo, essere la risorsa principale della nostra azienda. Pensiamo fortemente che i nostri clienti debbano sentirsi apprezzati e curati in ogni loro aspetto lavorativo, per questo puntiamo a migliorare quotidianamente i nostri servizi. Dialogo, ascolto, formazione, professionalità e valori umani sono i nostri punti cardine su cui basiamo ogni nostra giornata. La passione che ci muove nasce da molto lontano e l’ alimentiamo ogni giorno con ambizione, avendo un obbiettivo chiaro: puntare sempre a Migliorarci.

    Cit. “Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.”
    (Michael Jordan)

     

    Quali sono le aree di eccellenza in cui pensi di aver sviluppato soluzioni innovative e per le quali candidi il tuo punto vendita?

    STORE PROMOTION:

    - dimostrazioni direttamente in cantiere dal cliente, affiancati dai nostri partner (v.Milwaukee blitz)
    - organizzazione di eventi tecnici, formativi e promozionali:
    • Milwaukee Truck Tour, in collaborazione con Milwaukee
    • Fischer innovation Van Tour
    • Bosch Power Days (attività online)

    SERVICE:

    - Sito web Icos Noleggio con catalogo on-line per consultare tutte le attrezzature e macchinari da cantiere disponibili a noleggio
    https://www.icosnoleggio.it
    - Consegne in cantiere con il nostro ampio parco mezzi
    - Officina mobile per risolvere guasti in cantiere
    - Fidelizzazione del cliente tramite la BigCard
    - Fidelizzazione di clienti strategici attraverso l’invito, ad importanti eventi sportivi di rilevanza internazionale (Champions League, Atp tour tennis)
    - Icos offre ai propri clienti la possibilità di servirsi delle proprie figure professionali a tutti i livelli ( geometri, ingegneri, architetti, termoidraulici, posatori ecc…) con l’obbiettivo di essere unico interlocutore e fornire un progetto chiavi in mano.

    INNOVATIVE STRATEGY:

    - Potenziamento della rete commerciale per una maggiore copertura del territorio.
    - Attivazione di campagne pubblicitarie su importanti testate come TuttoSport, LaStampa
    - Pianificazione campagne Adwords su Google e campagne sui social (facebook e instagram), migliorando il posizionamento sui motori di ricerca.
    - Sviluppo di “contest” con promozioni dedicate per categorie specialistiche come ferramenta ed ecologia
    - Sponsorizzazione e presenza con stand espositivi a tornei di tennis, volley, calcio, concerti e maratone podistiche.
    - Ingresso in BigMat in ottica di sviluppi futuri.

    Elenca i 5 punti di forza

    1. Icos è una e vera e propria “ cittadella dell’ edilizia & della casa”, basti pensare ai suoi numeri: 80.000 mq di superficie, oltre 2.000 mq di aree espositive dedicate e più di 10.000 articoli in vendita, disponibili a magazzino e in pronta consegna.
    2. Unico interlocutore per imprese, privati e professionisti, con i seguenti servizi: dai materiali edili, al recupero e smaltimento di rifiuti da demolizione, noleggio di macchinari e attrezzature da cantiere, finiture e complementi d’arredo.
    3. Icos è certificata Iso14001 ed ha superato con grande successo i recenti audit del proprio sistema di gestione ambientale, che in ogni caso viene verificato annualmente attraverso periodici audit interni.
    4. L’area Marketing, viene gestita da un ufficio strutturato all’interno dell’azienda, composto da un Team di professionisti che curano la comunicazione, i canali web e l’immagine.
    5. Novità ingresso in BigMat
    In una logica di sviluppo di multipoint e grande distribuzione, in un contesto effervescente e complesso come quello attuale, Icos ha deciso di innovare e rilanciare ancor di più lo sviluppo e il presidio del territorio, coniugando il valore della storicità con l’utilizzo di strumenti, modalità commerciali e comunicative in linea con le esigenze attuali. L’ingresso nel Gruppo BigMat permetterà a Icos di far uso commerciale di uno dei più importanti marchi europei nella distribuzione di materiale edile, per la ristrutturazione e l’arredo bagno.

    Il punto vendita ha di recente attivato delle iniziative in partnership con uno o più produttori? Di che tipo?

    Anche quest’anno Icos ha attivato diverse iniziative in collaborazione con i partner.
    Gli eventi si sono svolti sia presso il punto vendita che presso location esterne, con la logica comune dello stretto coinvolgimento nelle iniziative di risorse dedicate alla promozione dei brand e dei prodotti maggiormente diffusi e conosciuti nel nostro settore.
    In particolare:
    • partecipazioni e sponsorizzazioni ad eventi sportivi
    • coinvolgimento dello staff interno Icos attraverso “contest” dedicati (gare di vendita)
    • Team Building (gare di go-kart, gare di cucina coordinate da chef rinomati)
    • Corsi di formazione tecnici in sede
    • presenze in fiere di settore
    • open day