Ance. È Federica Brancaccio la nuova Presidente

Durante l’assemblea di Ance dell’8 giugno, l’imprenditrice napoletana, Federica Brancaccio, è stata eletta, con grande maggioranza di voti al primo turno, presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili.

Già alla guida, fino allo scorso marzo, di Acen, Associazione costruttori edili di Napoli e fino a luglio 2021 presidente di Federcostruzioni, Federica Brancaccio che è stata vicepresidente della Commissione Relazioni Industriali e Affari Sociali e componente del Consiglio Generale dell’associazione nazionale dei costruttori, è la prima donna al vertice di Ance e la prima presidente del Mezzogiorno.

60 anni, laureata in Lingua e Letterature moderne, Federica Brancaccio è dal 1995 legale rappresentante della Brancaccio Costruzioni Spa, specializzata in opere pubbliche.

“Nel ringraziare per il sostegno ottenuto, Brancaccio ha dichiarato che opererà nel solco tracciato dalla precedente presidenza (di Gabriele Buia, ndr.), dalla quale «ricevo un’eredità eccezionale». In merito ai prossimi impegni che attendono l’Associazione, la neo presidente ha affermato che «sono tanti i dossier aperti e le sfide che l’Associazione deve affrontare nei prossimi mesi per dare un concreto sostegno alle imprese, in questo momento di grandi tensioni politico-economiche»”.

La squadra di Presidenza Ance

L’Assemblea ha anche eletto la squadra di presidenza che è così composta:

Carlo Trestini, vicepresidente Relazioni industriali e affari sociali,
Domenico De Bartolomeo, vicepresidente Rapporti interni,
Luigi Schiavo, vicepresidente Opere pubbliche,
Stefano Betti, vicepresidente Edilizia e territorio,
Massimo Deldossi, vicepresidente Tecnologia e innovazione,
Vanessa Pesenti, vicepresidente Economico fiscale tributario,
Piero Petrucco, vicepresidente Centro studi.

È stato, inoltre, eletto Stefano Frangerini in qualità di Tesoriere.
Delega speciale a Marco Dettori per la transizione ecologica, fortemente voluta dalla Presidente che ha posto grande attenzione al tema già nel suo programma.