Campobasso, arrivano gli incentivi per fare impresa

contributi-nuove-impreseAncora una volta la Camera di commercio di Campobasso dà il via a un’iniziativa per supportare le micro, piccole e medie imprese della provincia, tramite la concessione di contributi per rendere fruibili una serie di servizi finalizzati alla creazione dell’impresa: dall’orientamento all’informazione, dalla formazione all’assistenza tecnica, nonché al tutoraggio per l’avvio dell’impresa e lo start-up.
L’intervento mette a disposizione voucher e contributi a fondo perduto sia per sostenere la creazione di nuove imprese e sia per le start up, ossia le microimprese iscritte nel Registro delle imprese a partire dal 1° gennaio 2012, con inizio di attività dichiarata e con sede legale e operativa nella provincia di Campobasso.
Per quanto riguarda i voucher per la formazione, assistenza e consulenza a sostegno della creazione d’impresa e start-up (spese per la costituzione della società, per la consulenza specialistica, per il perfezionamento del business plan eccetera), l’ammontare del voucher è del 100% delle spese ammissibili per un massimo di 3.000 euro a impresa/aspirante imprenditore.
Sono anche previsti contributi in conto capitale per le spese finalizzate all’acquisto di attrezzature e beni materiali e immateriali destinati all’attività dell’impresa (incluse le spese di comunicazione, pubblicità, promozione dell’attività). L’ammontare del contributo è dell’80 per cento delle spese ammissibili per un massimo di 5.000 euro a impresa/aspirante imprenditore.
I contributi in conto interesse sono invece calcolati in funzione degli interessi corrisposti sul  capitale ricevuto in prestito, nella misura dell’80 per cento degli interessi corrisposti nel periodo di riferimento, fino a un massimo di 2.500 euro a impresa.
Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione dal 7 al 17 novembre 2014.