Xilia. Soluzioni in legno eco-tattile, con qualità artigianale

Installazione pannelli. Foto di Xilia

Il legno eco-tattile di Xilia – giovane e interessante “storia italiana”- approda a Milano con un suo primo Material Lab, laboratorio di materiali al servizio del progetto che si trova all’interno dei nuovi spazi Presotto, nel palazzo di Corso di Porta Romana 2.

Nata due anni fa dall’idea e dall’intuizione di tre amici accomunati dalla passione per il legno e dall’amore per l’artigianato e le tecnologie digitali, Xilia grazie alla carica innovativa di Material Lab, è già ben introdotta nel mercato internazionale, soprattutto americano. Le superfici, i rivestimenti a muro e soffitto e i sistemi architetturali in legno eco-tattile, lavorati artigianalmente partono tutti da materie prime naturali con finiture ecocompatibili, e rappresentano soluzioni ideali per rivestimenti, porte, mobili e qualsiasi altro elemento dell’interior design. Tra qualche mese saranno all’interno dell’headquarter newyorchese di una delle più grandi aziende mondiali di software; mentre sono già all’interno del nuovo quartier generale del più grande produttore al mondo di spezie e nella sede di New York e Miami di una delle aziende più note della cosmesi internazionale.

Material Lab – Spazio Presotto. Foto di Xilia

«Abbiamo voluto creare una smart company con un modello di business aperto alla contaminazione che unisce artigianato e tecnologie digitali, in grado di proporre nuove superfici e soluzioni in legno eco-sostenibili, belle da vedere e da toccare» Gianluca Gaiarin, Mirko Longo, Federico Longo, i tre soci di Xilia

Versatilità e flessibilità
L’innovazione riconosciuta all’azienda è quella di aver saputo coniugare manualità artigiana e tecnologia in un modo speciale, attraverso la quale, la superficie in legno impreziosita da texture molto particolari prende forma, movimento e personalità. Un’azienda che parte dal design e dalla progettazione che si declinano poi nell’attenzione e nella ricerca dell’eccellenza di ogni fase del processo: dall’analisi delle richieste del cliente al rapporto con il progettista, dalla prototipazione alla ricerca dei legni più indicati e delle texture ideali per la valorizzazione di ogni singola essenza all’interno di ogni progetto. Xilia ha inoltre, come elemento distintivo, la capacità di creare soluzioni in legno con superfici dalle esclusive texture tridimensionali, su spessori sottili di 0,6 millimetri. Nella fase di verniciatura, il legno viene trattato con prodotti a base d’acqua per assumere la finitura corrispondente alle specifiche richieste del progetto. Il risultato finale è nelle superfici in legno eco-sostenibili, verniciate ad acqua e certificate FSC, dagli effetti estremamente materici e dai colori inediti e preziosi che rappresentano soluzioni ideali per rivestimenti, porte, mobili e qualsiasi altro elemento dell’interior design.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here