Woodco. Un progetto dalle radici fortemente legate al territorio

Condividi
(foto Lucio Tonina per Woodco)

Il nuovo Itas Forum, commissionato da da Itas Mutua e curato dallo Studio Bbs di Trento, si presenta come un prisma a base triangolare sviluppato su quattro piani fuori terra e due ipogei, questi ultimi già preesistenti perché realizzati con il progetto di quartiere.

Questa condizione ha costituito un vincolo progettuale importante per il quale è stato necessario trovare una perfetta (e non semplice) compatibilità morfologica e strutturale.

(foto Lucio Tonina per Woodco)

Come hanno spiegato gli architetti: «Il volume edificato  è stato realizzato con una struttura in acciaio, i cui pesi ridotti hanno consentito la perfetta risposta non solo alle preesistenze, ma anche alle azioni verticali statiche e a quelle orizzontali e sismiche. L’edificio emerge dalla strada come un prisma sospeso, reinterpretando i temi già presenti nel quartiere progettato da Renzo Piano: l’attacco a terra vetrato, che permette alla natura circostante di entrare nell’architettura, e la ritmata e sequenziale verticalità dei piani superiori».

(foto Lucio Tonina per Woodco)

Il complesso ospita una pluralità di funzioni, dalle attività di carattere collettivo agli uffici. «L’interior design – commentano gli architetti – è progettato con coerenza rispetto alle linee stilistiche esterne del fabbricato. Domina un minimalismo ricercato, che si traduce in un’accurata scelta delle cromie, dei rivestimenti, degli arredi e dell’alternanza tra pareti opache e vetrate. Di grande importanza è stata la scelta dei pavimenti, che richiamano l’estetica frammentata delle facciate e, allo stesso tempo, si inseriscono con coerenza nella ricerca del benessere indoor, perseguita in tutte le scelte progettuali ed impiantistiche».

Le soluzioni Woodco

(foto Lucio Tonina per Woodco)

I pavimenti sono stati realizzati con il parquet Rovere Conchiglia di Woodco nel formato Monolith, una soluzione che richiama il fascino delle pavimentazioni industriali semplificandone però le modalità di posa.

La superficie multisfaccettata del parquet, dovuta all’affiancamento di tante sottili lamelle in pregiato Rovere di Slavonia poste trasversalmente rispetto alla lunghezza del supporto, da un lato rievoca il look ritmato dell’involucro esterno e dall’altro conferisce unitarietà agli ambienti. Lo Studio Bbs ha scelto di rivestire i pavimenti outdoor con le doghe Externo di Woodco nell’elegante colorazione Antique.

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

taosystem

Deltacalor. Il calore prende forma

Con la Linea System, Deltacalor ridefinisce il concetto di scaldasalviette, trasformandolo in un sistema aperto, dove tecnologia, design e libertà compositiva dialogano per dare forma a soluzioni ad alto contenuto estetico e funzionale.

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.

Polypiù. Nuova cabinovia in policarbonato a Cortina

La cabinovia Lacedel-Socrepes a Cortina d’Ampezzo realizzata con il sistema in policarbonato alveolare Panelpiù di Polypiù per stazioni di risalita ad alte prestazioni tecniche e integrazione paesaggistica.

BigMat sbarca in Svizzera: Rezzonico entra nel network

Rezzonico entra nel network BigMat, segnando l’ingresso del gruppo internazionale nel mercato svizzero. L’alleanza rafforza la distribuzione edile in Ticino, ampliando servizi, formazione e opportunità di crescita. Un passo strategico verso sviluppo strutturato e visione oltre i confini cantonali