Wienerberger. Il laterizio più forte del terremoto

Abitazione Campi di Norcia post sisma (foto Wienerberger)

A quasi un anno dal sisma che ha colpito il Centro Italia e con la terra che continua a tremare in tutta Europa – l’ultimo terremoto è del 21 luglio a Kos in Grecia con magnitudo 6.7 – il tema del costruire antisismico resta attuale e prioritario.

Costruire antisimico e a regola d’arte si può e lo dimostrano alcune case history come quella di una villetta unifamiliare a Campi di Norcia (Pg), a 2 chilometri dall’epicentro. L’abitazione, costruita con le soluzioni rettificate Wienerberger tra il 2012 e il 2014, ha resistito senza subir alcun danno all’intensità dei terremoti del 2016 e al lunghissimo sciame successivo del 2017.

Abitazione Campi di Norcia post sisma, muratura laterale (foto Wienerberger)

Sicurezza, materiali performanti e nuove tecnologie sono le linee guida anche di un nuovo percorso di ricostruzione in cui il laterizio potrà essere protagonista, grazie alle sue caratteristiche strutturali e alla sua altissima durabilità ha infatti dimostrato, in occasione degli ultimi avvenimenti sismici, di essere la miglior soluzione in grado di resistere ai più violenti terremoti. Un materiale sicuro, il laterizio, e oggi più performante grazie ai sistemi innovativi, come quelli sviluppati da Wienerberger, che potenziano le prestazioni antisismiche degli edifici.

Cantiere villetta di Campi di Norcia (foto Wienerberger)

L’unità abitativa di Norcia, realizzata seguendo i criteri e le normative antisismiche, si contraddistingue per una struttura regolare con fondazioni in calcestruzzo armato a trave continua, tetto in legno e muratura portante realizzata con il laterizio rettificato Porotherm Bio Plan 38.

L’applicazione dell’innovativo sistema rettificato di Wienerberger è stata fortemente voluta dalla committenza ed è stata determinata, come spiega il geometra Michele Leopardi, progettista dell’intervento, «dalle eccellenti caratteristiche del blocco rettificato che vanta un’ottima resistenza meccanica e ottime prestazioni sia antisismiche sia termiche, che di fatto lo rendevano il prodotto migliore per la struttura dell’abitazione».

Porotherm BIO PLAN 38 Wienerberger (foto Wienerberger)

Porotherm Bio Plan 38 è una soluzione ottimale in grado di resistere alle sollecitazioni sismiche e che, oltre alle eccellenti proprietà di resistenza meccanica, contribuisce a migliorare il comfort e il benessere abitativo grazie alle sue brillanti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, traspirabilità e resistenza al fuoco che garantiscono una conducibilità termica λ di appena 0,14 W/mK, a cui si aggiungono brillanti prestazioni di sfasamento dell’onda termica conferite dalla cospicua massa superficiale del blocco.Vantaggi in termini di comfort abitativo determinati dalla combinazione della tecnologia della rettifica con quella dei setti sottili con giunti di malta di appena 1 mm, e l’eliminazione del ponte termico della malta incrementando le performance energetiche.