Un esempio virtuoso di edilizia sostenibile, reso possibile anche grazie al PNRR, è il progetto per la costruzione della nuova scuola primaria “Salvo D’Acquisto” a Tortona. Il progetto, curato dallo studio di architettura Colucci&Partners, rientra in un ampio intervento di rigenerazione urbana che prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico esistente, con l’obiettivo di realizzare una struttura moderna ed efficiente, certificata Nzeb.
In tal caso, sono stati utilizzati i blocchi in laterizio rettificato Porotherm Bio Plan di wienerberger. La scelta di utilizzare Porotherm BIO PLAN, il blocco in laterizio rettificato ad alte prestazioni wienerberger, si è rivelata la soluzione ottimale legata alla capacità del materiale di coniugare qualità, prestazioni e contenimento dei costi.
Tecnologie sostenibili e innovazione
Il progetto include sistemi avanzati per l’efficienza energetica, tra cui un impianto di riscaldamento a pannelli radianti, pompe di calore per la climatizzazione e un sistema di recupero dell’acqua piovana. Inoltre, l’edificio è dotato di un impianto di ventilazione dell’aria primaria per garantire un ambiente sano e confortevole per gli studenti e tutto il personale scolastico.
Per il progetto della scuola di Tortona sono quindi stati impiegati i laterizi wienerberger per le loro efficienti prestazioni termiche e per l’impegno dell’azienda in termini di sostenibilità. Inoltre, l’utilizzo di materiali costruttivi certificati CAM e DNSH risponde alle normative vigenti e garantisce il rispetto per l’ambiente e la salute di coloro che vivono l’edificio ogni giorno. wienerberger Italia si impegna a offrire soluzioni che uniscono performance e sostenibilità, contribuendo a creare edifici che migliorano la qualità della vita delle persone e del pianeta.