Web Strategy. I trend di Instagram, dai Reels allo shopping social

Le tendenze estetiche di Instagram sono in continua evoluzione, ma quali sono in trend da intercettare per migliorare il profilo, far crescere la propria attività o il proprio brand? Il mondo di Instagram, lo sappiamo, si muove velocemente e quando si tratta di tendenze creative, le cose possono cambiare quasi dall’oggi al domani. Bisogna essere sempre aggiornati se si vogliono convertire i visitatori in follower e i follower in clienti. E per avere la meglio sul complesso algoritmo di Instagram bisogna soprattutto assicurarsi che i propri post si distinguano dalla massa e rispecchino appieno l’immagine e i servizi dell’azienda. Per quanto riguarda le principali tendenze di Instagram in corso dall’inizio dell’anno e che sicuramente continueranno anche nei prossimi mesi c’è l’ascesa di Reels (il formato che Instagram ha copiato da TikTok), lo storytelling visivo del marchio, gli elementi animati e lo shopping.

Gli Instagram Reels sono una delle tendenze più in voga su Instagram in questo momento e sono ovunque. Ma cosa significa questo per l’estetica di Instagram? In breve, le cose stanno per diventare molto più creative, con video clip veloci, divertenti e coinvolgenti al centro della scena. Grazie agli strumenti di editing avanzati di Instagram Reels, ora è più facile creare video dall’aspetto professionale con sovrapposizioni di testo perfettamente sincronizzate ed effetti speciali. In termini di estetica visiva, Reels può essere filmato con qualsiasi filtro della libreria di Instagram, dagli effetti di pellicola granulosa alle morbide tonalità autunnali. E per coloro che sono preoccupati di interrompere un’estetica del proprio profilo perfettamente curata, è possibile aggiungere un’immagine di copertina personalizzata prima di pubblicare il contenuto. Avere un’estetica perfetta però è meno importante quando si tratta di Instagram Reels. L’obiettivo dovrebbe essere la creazione di contenuti accattivanti che catturino l’attenzione del pubblico e offrano valore.

Per quanto riguarda la narrazione visiva del brand, il profilo Instagram è ormai importante quanto il tuo sito web. I potenziali clienti utilizzano l’app di Instagram per cercare marchi e aziende al posto di Google. E, come si dice, la prima impressione è quella che conta. Questo è il motivo per cui vediamo così tanti brand investire nella narrazione visiva su Instagram: è uno dei modi migliori per creare un seguito ampio e coinvolto. Ma come avere un’estetica efficace? Prima di tutto bisogna dare un’occhiata alla propria immagine del profilo, alle copertine dei momenti salienti delle storie di Instagram e ai primi 9-12 post pubblicati. Lavorano tutti insieme per raccontare una storia chiara e coerente sul proprio brand? In caso contrario, si potrebbe perdere l’opportunità di convertire i visitatori in follower e i follower in clienti. Un piccolo suggerimenti: con Instagram Visual Planner, strumento gratuito dell’applicazione Later è possibile pianificare visivamente il proprio feed Instagram in anticipo, così da assicurarsi che le proprie immagini siano sempre quelle giuste.

Gli elementi animati sono un’altra delle tendenze di IG: stiamo parlando di animazioni piccole e semplici, come una stella brillante, un testo lampeggiante o un elemento in movimento sullo sfondo. Fortunatamente, non è necessario essere un motion designer per provare questa tendenza. Esistono diverse app che si possono utilizzare per ottenere delle animazioni carine. Adobe Spark e Pixaloop, ad esempio, rendono facile per chiunque creare una grafica animata in movimento, mentre ImgPlay è il modo più semplice per creare GIF utilizzando foto e video direttamente dal rullino fotografico.

Infine, come ultima tendenza, c’è lo shopping su Instagram: con una nuova scorciatoia del menu Negozio, feed di post con acquisto incorporato curati e il lancio di Instagram Checkout, questo social cerca di trasformare l’app in un’esperienza di acquisto semplificata. Di conseguenza, stiamo vedendo sempre più brand che condividono post “shoppable” su Instagram. Questa tendenza è destinata a crescere anche perché Instagram continua ad aggiungere nuove funzionalità di acquisto contestualizzate. Ad esempio, la funzione Guide di Instagram consente ai creatori di curare una selezione di prodotti acquistabili; gli influencer inoltre possono taggare i prodotti direttamente nei loro post e Stories. Il mondo di Instagram è sempre in evoluzione e questo social dà ormai esperienze a 360° per un pubblico di utilizzatori sempre più vasto. Non sfruttarlo appieno sarebbe un peccato anche in settori dell’edilizia, dell’arredo e del design, in cui tanti rivenditori possono mostrare ai potenziali clienti i propri servizi e prodotti.

Filippo Tramelli, digital strategist, responsabile formazione PrimoPiano