Wallpepper Group

Wallpepper Group rinnova la Sala dell’Onu a Ginevra

Foto di Giovanna Silva

I prodotti e sistemi WallPepper Group sono protagonisti del progetto riguardante la Sala XIX delle Nazioni Unite a Ginevra, completamente rinnovata grazie allo Studio di architettura Peia Associati.

La Sala Onu, con i suoi 4000 mq, è lo spazio più grande e con le soluzioni tecnologiche più avanzate dell’Onu di Ginevra, ha una capacità di 800 posti, di cui 320 scrivanie per i delegati degli Stati e altrettanti assistenti, oltre alle postazioni destinati agli osservatori e alla stampa.

La sua architettura riflette gli ideali delle Nazioni Unite attraverso il suo disegno circolare, concentrico e radiale che esprime il concetto di uguaglianza, promuovendo l’identità delle nazioni e la forza dell’unione per risolvere i problemi del mondo.

Il design della sala delle Nazioni Unite è anche un chiaro riferimento ai valori culturali del Qatar: la calligrafia (tradizionalmente chiamata calligrafia islamica) è in realtà all’interno della cultura visiva contemporanea, senza significato testuale e relazione con la religione.

L’utente finale, le Nazioni Unite, per statuto obbligatoriamente laica e secolare, ha compreso la proposta di progettazione grafica del team PEIA come interpretazione contemporanea di una forma d’espressione artistica che non appartiene più solo al mondo arabo.

La grafica, che richiama la calligrafia islamica, è stata appositamente studiata per la Sala dallo studio Peia Associati e reinterpretata come pura forma di espressività grafica contemporanea, senza significato o contenuti religiosi, in accordo con le regole e i principi secolari dell’Onu.

La grafica continua con effetto seamless è stata stampata ad alta definizione su materiale ecologico di natura vegetale e con alte prestazioni acustiche. WallPepper Group ha così dato vita a oltre 800/mq di pareti decorative.

Nello specifico, la WallPepper è stata declinata in due Sistemi testati e certificati:

1.Wp/acoustic è un Sistema realmente fonoassorbente e fonoisolante studiato per migliorare il benessere acustico degli ambienti differenziando il suono dal rumore, riducendo il riverbero e contribuendo, inoltre, al risparmio energetico grazie alle caratteristiche termoisolanti. Il Sistema si compone di speciali teli tecnici di soli 3 mm di spessore e dalla finitura satinata WallSilk Cat. Wp/acoustic è un valido supporto per tutti i professionisti che non si limitano a progettare ‘solo con gli occhi’.

2.Wp/strong è, invece, un innovativo Sistema messo a punto per decorare ambienti che necessitano diun’elevata resistenza meccanica alle abrasioni o luoghi con criticità che richiedono l’utilizzo di detergentiaggressivi per la pulizia. WP/strong è composto da WallPepper Smooth Eco-Tnt e dal trattamento protettivo WallSilk Cat, disponibile anche nella versione antibatterica per rispondere alle specifiche normative di ambienti sanitari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here