“Vestire” tutta la casa

Sei grandi showroom, circa cinquant’anni di esperienza e ancora tante idee per crescere adeguando l’offerta alle richieste del mercato sono le basi del successo di Salaroli che ha sede in Emilia Romagna e che sta già guardando oltre i confini regionali.
di Anna Rucci

L’offerta è ampia, molto ampia, però per una piccola azienda, nata a Forlì nel 1974 per vendere rivestimenti e pavimenti per la casa, diventata in pochi anni una società per azioni e cresciuta per dimensioni e notorietà, ci sono sempre nuovi settori da toccare e nuovi traguardi da raggiungere per trasformare gli showroom in centri di vendita integrati.
«Le aziende della distribuzione del nostro settore dovranno strutturarsi con un’offerta integrata e un magazzino efficiente affidando le vendite a professionisti in grado di supportare il cliente a 360 gradi»
Giancarlo e Davide Salaroli, amministratori di Salaroli

Oggi è un autorevole punto di riferimento per il mercato dell’Emilia Romagna con showroom a Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza, Rimini e Bologna e un nuovo obiettivo. Infatti  è in via di sviluppo un progetto che con l’ampliamento dello showroom di Cesena, in autunno porterà la società ad inaugurare “Salaroli home”, un centro di vendita integrato per la casa con il quale intende entrare anche nel mondo dell’arredamento d’interni.
«La nostra idea – afferma Davide Salaroli, l’ad che “guida” l’azienda insieme al fratello Giancarlo – è quella di fare in modo che il cliente possa trovare presso le nostre strutture tutto il necessario per rifinire e arredare su misura la sua casa. Nello showroom di Bologna è già stata allestita un’area, sebbene piccola, dedicata all’arredamento d’interni che sta dando buoni risultati e se, dopo essere stato testato, l’esperimento di Cesena sarà positivo, anche gli altri showroom saranno coinvolti nel progetto».
L’interior design diventa il vostro core business?
«Esattamente. Fino a oggi il nostro core business è stata la distribuzione di finiture, ma la nostra scelta è stata quella di essere sempre più vicini al mondo dell’arredamento rivolto al privato che rappresenta il 70 per cento della clientela. Spesso i privati si avvalgono di architetti o arredatori, professionisti alla cui fidelizzazione rivolgiamo da quindi grande attenzione attraverso il continuo ampliamento e aggiornamento dell’offerta, frutto di un grande impegno nella ricerca del prodotto selezionato». È questa la vostra visione di una distribuzione moderna?
«Abbiamo sempre guardato avanti e da parecchi anni pensavamo di rivedere la nostra offerta perché riteniamo che da oggi in poi deve essere integrata. Il cliente non vuole più fare chilometri spostandosi da un punto vendita a un altro per poter completare una ristrutturazione, mercato su cui si concentrerà il business nei prossimi anni. Le aziende della distribuzione del nostro settore dovranno quindi strutturarsi con un’offerta integrata, un magazzino efficiente e affidare le vendite non più a classici venditori, ma a professionisti in grado di supportare il cliente nella personalizzazione di tutta la casa».
Un lavoro su misura, come in sartoria
Sei showroom di cui il più “piccolo” è di 1000 metri quadrati, oltre 60 tra collaboratori e dipendenti, un fatturato che nonostante la crisi è importante fanno di Salaroli uno tra i maggiori gruppi della distribuzione di prodotti e materiali per la casa che deve gran parte del suo successo alla volontà di non fermarsi mai! «Stiamo valutando  l’apertura di uno showroom a Milano – anticipa Davide Salaroli – perché abbiamo la necessità di ampliare il bacino di utenza e la vendita e, grazie alla nostra solidità e alla nostra passione, riteniamo di poterlo fare. Dal 2000 al 2008 si è costruito moltissimo, il che già anni fa ci faceva pensare che prima o poi la bolla immobiliare sarebbe scoppiata, come è avvenuto. A nostro avviso, per almeno 10 anni si costruirà poco e si ristrutturerà molto per cui si lavorerà sempre di più con il cliente privato che richiede un lavoro su misura. Per noi non è una novità perché abbiamo sempre operato su ogni singolo appartamento come si lavora in “sartoria”».
Formazione tecnica e di stile
Negli showroom Salaroli ad assistere i clienti più che venditori puri ci sono arredatori molto preparati anche a far “sognare” il cliente. Tutti i mercoledì mattina partecipano ad incontri tecnici, ma frequentano anche diversi corsi di stile, tenuti da progettisti, architetti e interior designer affinché possano acquisire una visione della casa dove tutti i prodotti sono coordinati tra di loro nell’ambito di un progetto. Recentemente la società ha avviato un nuovo programma di formazione sul design e sulle tendenze in atto nell’arredamento per far sì che i propri collaboratori siano in grado di aiutare il cliente privato dalla A alla Z.