Le macchine di Imer Group che riscuotono un maggior successo sono i modelli legati alla ristrutturazione edilizia e alla riqualificazione energetica degli edifici. Macchine ad alimentazione monofase, dotate di inverter specifici per le applicazioni in edilizia utilizzabili sia con collegamento da rete elettrica che da generatore di corrente. Le macchine maggiormente richieste sono le intonacatrici e le stuccatrici con capacità di regolazione della portata per effettuare sia lavori di fondo con portate di materiale importanti sia interventi di finitura e stuccatura.
Small 50, per esempio, è l’intonacatrice per materiali premiscelati asciutti ideale per spruzzare intonaci tradizionali e premiscelati, premiscelati tixotropici, prodotti impermeabilizzanti, rasanti e coloranti, rivestimenti con vernici, per riempimento fughe, per iniezioni di consolidamento.
Mentre Koine 3 è l’intonacatrice monofase per premiscelati asciutti ideale per miscelare e spruzzare malte per intonaco in sacchi come premiscelati, alleggeriti, isolanti e colla da cappotto.
Riccardo Giannettoni, direttore commerciale Imer Grop
«Le intonacatrici stanno vivendo un rinnovato interesse da parte delle imprese costruttrici. L’evoluzione che si è avuta negli ultimi anni ha riscritto la mappa degli operatori vedendo diminuire gli specialisti /cottimisti a favore del personale interno alle imprese. Questo ha implicato per i produttori e la rete distributiva, uno sforzo notevole nel formare e seguire nuovi operatori. Tale attività è comunque positivamente influenzata da una sempre più professionale manodopera grazie alla naturale selezione che si è avuta tra gli operatori del settore. La strada della ristrutturazione e della riqualificazione energetica è ben chiara e tracciata soprattutto attraverso gli incentivi governativi, pertanto se questi non verranno meno, essi costituiranno la fonte principale dell’utilizzo delle intonacatrici. Nel medio periodo si aggiungerà alla ristrutturazione anche l’attività su nuove costruzioni».