In Italia sono molte le finestre che vengono installate su tetti con una pendenza inferiore a 15°; una situazione che comporta lavori aggiuntivi in fase di posa per rialzare la finestra e assicurare tenuta alle intemperie e alle infiltrazioni. Velux propone una soluzione con il modello Gbl progettato ad hoc per pendenze comprese fra i 10 e 20 gradi.
Studiata con una serie di caratteristiche atte a consentire il corretto deflusso di acqua e con una tecnologia per il vetro esterno che permette di avere una lastra continua e senza profili, la finestra è stata testata nella più grande galleria del vento del nord Europa per la resistenza a vento e acqua (testata in condizioni di vento fino a 30 m/s e 120 mm di pioggia/ora).
Posata senza componenti aggiuntivi rispetto agli altri serramenti Velux, la soluzione assicura prestazioni e una resa estetica migliore rispetto a un rialzo perché è completamente integrata nella copertura, senza elementi sporgenti, assicurando l’assenza di ponti termici e di dispersioni energetiche.