Velux. Dobbiamo riportare la natura nella nostra quotidianità

Foto di Velux

Siamo una indoor generation. Questo quanto emerge da una campagna internazionale lanciata nel 2018 da Velux. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati al rapporto che abbiamo con la natura, la ricerca ha confermato che passiamo solo un’ora al giorno a contatto con la natura, e in Italia anche meno. E’ online il secondo video capitolo che mostra quanto la natura sia ormai fuori dalle nostre vite, malgrado siano evidenti i suoi benefici.

I risultati della ricerca
I dati della ricerca condotta da YouGov fra marzo e aprile 2019 su un campione di quasi 17.000 persone in 15 Paesi fra cui Europa e Stati Uniti, non lasciano dubbi. Nonostante il 90% degli intervistati esprima il desiderio di trascorrere più tempo a contatto con la natura, più della metà (52%) dichiara che in media vi passa meno di un’ora alla settimana, dato che sale al 66% in Italia. Se il 77% vorrebbe cambiare il proprio stile di vita, In Italia questa percentuale sale addirittura all’88%. Appare evidente anche la consapevolezza che da bambini questo rapporto era ben diverso: l’85% degli intervistati sostiene che nell’infanzia trascorreva molto più tempo nella natura di quanto non accada ai bambini di oggi e mostra preoccupazione per un trend crescente e che con conosce confini.

«Molte persone non hanno idea degli effetti benefici che una corretta progettazione della luce naturale e della ventilazione possono portare e di quanto sia semplice far entrare la natura in casa. Le nostre case sono il punto di partenza ideale per portare avanti questo cambiamento perché sono i luoghi che contengono le nostre vite e quelle dove trascorriamo buona parte del nostro tempo. Questo non solo per migliorare l’aspetto degli spazi che viviamo, ma soprattutto per far crescere il nostro benessere all’interno di essi. Noi di Velux vorremmo aiutare la Indoor generation, portando le persone a ricostruire e rimodellare gli spazi in cui vivono, in modo da poter godere della luce naturale, dell’aria fresca, dei panorami, dei suoni dell’ambiente esterno» Marco Soravia, responsabile tecnico Velux Italia

La campagna di sensibilizzazione dell’azienda prosegue con un secondo capitolo, anche questo diretto dal cineasta danese Martin de Thurah. Il film esplora gli effetti che gli stili di vita di una popolazione sempre più urbanizzata hanno sul nostro benessere psico-fisico; una narrazione intensa e serrata che vuole sensibilizzare e invitare gli adulti a tornare a vivere la propria vita e la natura così come si faceva da bambini.

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