«Pensare che tutto si possa fare con più attenzione in modo da sfruttare meno le risorse naturali e producendo meno scarti per lasciare un mondo migliore a chi verrà è un processo che guida le nostre scelte ormai da anni, sappiamo dove eravamo, dove siamo e dove vogliamo arrivare»
EMANUELE DELLA PASQUA
Amministratore Delegato Vaga
Per aumentare la produttività, diminuire i consumi di plastica e garantire la migliore qualità per la nuova gamma di prodotti C.A.M., Vaga ha avviato, a Costa de Nobili la produzione in un nuovo impianto.
Il nuovo impianto è dedicato alla linea dei betoncini e dei calcestruzzi che negli ultimi anni hanno consentito il raggiungimento di un importante successo nel mercato, tanto da diventare la linea principale dei prodotti predosati dell’azienda.
«Il continuo e costante aumento delle richieste di nostri prodotti ha saturato la capacità produttiva dell’attuale impianto installato ormai circa 14 anni fa, malgrado gli investimenti effettuati per aumentare la capacità produttiva dell’impianto – ha dichiarato Emanuele Della Pasqua, amministratore delegato di Vaga -. Era ormai necessario poter disporre di un secondo impianto produttivo per il quale abbiamo tenuto conto delle nuove esigenze. Il focus era quello di aggiornare la tecnologia aumentando l’automazione, in particolare in termini gestionali come scambio di informazioni per il controllo della produzione e il tracciamento dei lotti di produzione, per garantire in modo ancora più preciso la qualità dei nostri prodotti».
Inoltre, per poter migliorare costantemente la sostenibilità dei processi e dei prodotti, Vaga ha adottato nuove soluzioni produttive che le permetteranno di realizzare i nuovi prodotti C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) e di risparmiare tra il 15 e il 20% in peso di plastica, diminuendo in maniera sistematica l’impatto dei prodotti sull’ambiente.
I nuovi Prodotti
Negli ultimi anni la ricerca dei materiali sostenibili ha coinvolto tutti i settori produttivi, arrivando anche al settore dell’edilizia. Da sempre nei prodotti Vaga sono impiegate materie prime di origine naturale e dei territori locali.
A seguito dalla prima pubblicazione dei D.M. sui Criteri Minimi Ambientali per un’edilizia più sostenibile, il laboratorio di Ricerca &Sviluppo di Vaga ha avuto il compito di capire se fosse possibile aggiungere ai prodotti del materiale «riciclato».
Gli studi di fattibilità e le prove di laboratorio sono state tante e hanno dato esiti positivi, fino a portare l’azienda ad ottenere nel 2022 la certificazione di contenuto di materiale riciclato secondo la norma Cp Doc 262 (rilasciata da Icmq) in conformità ai requisiti C.A.M. sui principali prodotti.