Azienda che da sempre ha posto molta attenzione all’ambiente, Vaga ha potenziato l’impegno nella direzione della sostenibilità già da un po’.
«Tempo fa abbiamo iniziato a chiederci – dichiara Emanuele Della Pasqua, amministratore delegato di Vaga – se c’era un modo migliore per realizzare i nostri prodotti in modo più sostenibile: un modo che non inquini cielo, acqua o terra. Da questa riflessione è nato un percorso che ci porta oggi a proporre i nostri prodotti realizzati con una nuova filosofia, con materiali di riciclo che tornano a nuova vita».
Lo studio attraverso sistemi e tecnologie avanzati, volto alla ricerca di aggregati di recupero di qualità e materiali riciclati come materia prima seconda ha consentito a Vaga – che è socio fondatore del Consorzio Rec, Recupero Edilizia Circolare, nato proprio per la raccolta dei materiali da costruzione e demolizione – la realizzazione di prodotti contenente una percentuale di materiali riciclati sempre più alta.
«La maggior parte dei nostri prodotti contiene materiali derivati da cicli End of Waste, in conformità a quanto richiesto dai C.A.M., testimoniati dalle Epd (Enviroment Product Declaration), dalle certificazioni CP Doc 262 conformi alla norma Uni En Iso 14021 sul contenuto di riciclato e da una coltivazione di 100 ettari di bosco a compensazione della CO2 emessa dai nostri processi produttivi»
EMANUELE DELLA PASQUA, amministratore delegato di Vaga
Tra questi, Calcestruzzo Rck 30 fibro-rinforzato è un prodotto predosato in sacchetti da 25 kg per la realizzazione di manufatti strutturali. Per la produzione di Calcestruzzo Rck 30 Vaga Fibro-rinforzato vengono utilizzati solo componenti di elevata qualità marcati CE, come i leganti di prima scelta e le sabbie silicee lavate e calibrate di produzione della stessa Vaga.
I rigorosi controlli sulle materie prime impiegate, sui relativi dosaggi e sul prodotto finito assicurano infine continuità e riproducibilità delle caratteristiche di resistenza meccanica. In particolare, il Calcestruzzo Rck 30 Fibro-Rinforzato si caratterizza per le resistenze meccaniche garantite, per la flessibilità di utilizzo e l’eccellente lavorabilità.