Uno scrigno in metallo firmato Hörmann per un gioiello della meccanica

Abitazione con garage che custodisce il prototipo dell’auto da corsa di Aquilino Branca (foto Hörmann)

Un prototipo di un’autovettura da corsa realizzata da Aquilino Branca, custodita gelosamente dalla figlia nel garage di un’abitazione progettata a Milano dagli architetti Walter Villa, Dario Vanetti e Marcello Pari che hanno scelto le soluzioni firmate Hörmann.

Particolare del garage che custodisce il prototipo dell’auto da corsa di Aquilino Branca (foto Hörmann)

L’edificio è stato realizzato con una struttura a telaio in legno ma presenta un’immagine contemporanea. Il principale vincolo progettuale è stata la volontà della committente di disporre di tutti gli spazi domestici più importanti al piano terreno, mettendo nell’interrato quelli di servizio; tra gli spazi a piano terra è compreso il garage che accoglie uno dei prototipi realizzati dalla Squadra Corse Branca, una splendida biposto spider dalla livrea verde e gialla che può essere allestita anche come biposto chiusa. Si tratta dell’area dell’edificio che accoglie le funzioni di servizio, un’area differenziata rispetto al resto della costruzione, scelta che ha posto il problema di individuare dei dispositivi di chiusura di dimensioni adeguate e predisposti per essere rivestiti.

Il garage annesso all’abitazione è equipaggiato con un portone sezionale Hörmann Alr F42 (larghezza 2.390 mm; altezza 2.160 mm), installato in applicazione L (architrave ridotto con tecnologia delle molle a torsione) e dotato di motorizzazione Supramatic H (velocità 22 mm/s). Un portone di tipo industriale composto da pannelli in profili tubolari estrusi di alluminio anodizzato (nella versione Thermo anche a taglio termico) spessi 42 mm, tutti dotati di protezione salvadita; nel pannello inferiore è presente il riempimento in poliuretano con rivestimento in lamiera di alluminio goffrato sul lato interno.

Il prototipo dell’auto da corsa di Aquilino Branca (foto Hörmann)

Un prodotto particolarmente versatile, concepito per essere personalizzato a seconda delle esigenze sia con rivestimenti applicati – come nel caso del rivestimento in lamiera d’alluminio verniciata a caldo, fissata in doppia aggraffatura – sia con diverse tipologie di vetrature. Il garage indipendente dall’abitazione, utilizzato come box per l’auto di uso quotidiano, dispone invece di un portone basculante Hörmann Berry N80 (larghezza 2.680 mm; altezza 2.195 mm), rifinito con il motivo 905 e dotato di motorizzazione SupraMatic E.