Uniform. Una villa unifamiliare a Benicassim

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

Nelle colline che dominano Benicassim, territorio costiero della Comunità Autonoma Valenciana in Spagna, Gmg Arquitectos ha dato vita a una residenza che mette a frutto l’impiego di tecnologie evolute per consentire un risparmio energetico complessivo e un impatto sull’ambiente praticamente irrilevante. La villa ha infatti consumo energetico quasi nullo (Nzeb) ed è progettata e realizzata secondo criteri Passivhaus e bioclimatici.
Sostenibilità, materiali naturali, colori chiari e copioso apporto di luce naturale, anche grazie alle finestre realizzate da Tecnomar SL con la tecnologia uni_one di Uniform sono i tratti distintivi di questo progetto spagnolo.

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

Due corpi uniti da un volume di collegamento definiscono una C aperta sul fronte del giardino esterno allestito in puro stile mediterraneo poiché non necessita di particolare manutenzione ed irrigazione in quanto sono state usate specie vegetali autoctone della zona. All’interno del giardino, nella parte di edificio prospiciente il patio coperto è presente una piscina a una quota leggermente inferiore.

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

Tutto intorno si sviluppa appunto un’area verde composta da vegetazione e arbusti autoctoni e percorsi pedonali ben integrati. Lo sviluppo orizzontale dell’edificio e la sua altezza contenuta permettono una maggiore integrazione nel contesto. L’involucro è stereometrico e rigoroso, completamente bianco se si eccettua una porzione e un cordolo rivestiti in pietra che accompagnano poi lo sviluppo orizzontale di una piattaforma, sempre in pietra, che sopraeleva la casa dalla quota del terreno sul fronte verso il mare.

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

Un fronte completamente permeabile, contrariamente a quello verso monte che è invece più chiuso, per permettere continuità visiva ma non solo con l’esterno. Un compito svolto al meglio dalle grandi aperture vetrate che incorniciano il paesaggio e permettono a giardino e ambienti interni di essere costantemente in comunicazione.

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

Il candore del bianco identifica un linguaggio mediterraneo all’esterno anche grazie al dialogo costante con i riflessi della superficie d’acqua della piscina e le infinite sfumature di verde.
All’interno invece, pur nella continuità di uno stile essenziale, il calore del legno utilizzato per serramenti e pavimenti conferisce agli spazi un’atmosfera accogliente e riafferma l’importanza dei materiali naturali che definiscono con coerenza tutto il progetto. 

Sostenibilità e prestazioni dei serramenti

Nella scelta accurata dei materiali ecologici e sostenibili utilizzati per la villa si inseriscono le finestre uni_one standard, selezionate nella finitura Natura in tranciato di rovere per l’interno e alluminio esterno. Una doppia faccia dal punto di vista dell’estetica, che all’interno favorisce la piena integrazione con lo stile del progetto e con i cromatismi degli altri elementi architettonici che lo compongono, mentre all’esterno la finitura alluminio si integra grazie agli spessori sottili nella geometria dei volumi e assicura le prestazioni e durata nel tempo in un contesto molto esposto agli agenti atmosferici.

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

In linea con il dna sostenibile del progetto e per assicurare un risparmio energetico, i serramenti sono stati installati su controtelai anch’essi in legno per ridurre i fenomeni dei ponti termici e sono stati utilizzati vetri selettivi per ridurre impatto solare in estate e le dispersioni di calore in inverno.

In questa villa unifamiliare sono molteplici le tipologie di serramenti uni_one di Uniform realizzate da Tecnomar SL, a partire da finestre singole con apertura anta-ribalta per uno dei fronti, proseguendo con la soluzione porta-balcone con serratura, o ancora con profili fissi, ma anche porta con apertura verso l’esterno ed alzante scorrevole per mettere in comunicazione totale ambienti interno con lo spazio outdoor.

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

Un’ampia gamma di proposte che testimonia la qualità di uni_one, la serie di serramenti in legno-alluminio in grado di associare alle performance tecniche di alto livello caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Elementi tecnici che diventano complementi d’arredo per integrarsi in un mood omogeneo che integra finiture, materiali e colori per definire uno stile e conferire identità allo spazio.

(foto Ana Ferrero Fotografia via Uniform)

Una tecnologia che per le caratteristiche di incollaggio strutturale legno-vetro permette di dare ampio spazio alla superficie vetrata definendo aperture molto ampie e luminose in grado di assicurare stabilità, indeformabilità e massimo apporto di luce naturale. All’esterno poi, il telaio in alluminio, evita interventi di manutenzione e protegge la parte interna in legno dell’infisso, rendendolo robusto e duraturo.