Uniform

Uniform per l’Anthology Deptford Foundry

Deptford Foundry
(foto di Uniform)

Una vecchia fonderia si trasforma e si converte in un quartiere residenziale moderno ed efficiente: Uniform è stata protagonista della riqualificazione dell’Anthology Deptford Foundry.

Inaugurata nel 1831 dall’ingegnere Josiah Stone, la fonderia produceva una grande varietà di articoli in metallo dalle eliche, ai tombini e alle parti del treno. Ad oggi, Anthology Deptford Foundry, situato nel sud-est di Londra, è un progetto che rende omaggio al passato e allo stesso tempo interpreta al meglio le esigenze dell’abitare contemporaneo. L’utilizzo e la scelta di alcuni materiali dal caratteristico colore rosso come il corten caratterizza l’estetica complessiva ed è un chiaro riferimento alle fornaci originali.

(foto di Uniform)

Composta da otto edifici e una torre, la Fonderia Deptford ospita 276 appartamenti di differente taglio e tipologia, a cui si aggiungono spazi e laboratori progettati da Second Floor Studio & Arts per oltre 450 artisti, artigiani e piccole attività. Al costruito si aggiunge un giardino comune con aree gioco per bambini. Al progetto, Uniform ha partecipato inserendo i propri sistemi grazie a una flessibilità progettuale intrinseca nell’attività dell’azienda e al dialogo costante e costruttivo con Ocl facades che si è occupata dell’involucro degli edifici.

Lavorando sulla richiesta iniziale di finestre e porte finestre in legno-alluminio, Uniform ha proposto uni_one, un sistema per serramenti in legno-alluminio completo in tutte le sue parti e realizzato a partire da una barra in legno lamellare finger-joint da 6 metri già finita pronta per il taglio e l’assemblaggio. Una soluzione in grado di associare alle performance tecniche (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, abbattimento acustico, risparmio energetico ecc..), caratteristiche formali in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Un progetto completo sotto tutti gli aspetti, un sistema che raggiunge un livello d’eccellenza in tutte le sue parti, una tecnologia che permette di realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto.

Hanno preso così forma elementi tecnici che si sono trasformati in complementi d’arredo per integrarsi in un mood omogeneo che integra finiture, materiali e colori per definire uno stile e conferire identità allo spazio. Una caratteristica che si è rivelata fondamentale per soddisfare le esigenze di progettisti e committenti di Anthology Deptford Foundry e dare luogo a residenze di pregio nelle quali elementi architettonici ed arredi definiscano uno stile unico ed esclusiv

Scheda progetto
Progetto: Deptford Foundry
Progettisti: Anthology (Real Estate), Second Floor Studio & Arts (spazi non residenziali)
Località: Londra
Sistema di facciata: uni_one di Uniform

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here