Unesco Giovani. Per la tutela e la conservazione dei beni culturali

Dopo la presentazione ufficiale dei progetti #Unite4Heritage e UNESCOedu avvenuta nei mesi scorsi, il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (Unesco Giovani) promuove un’altra  iniziativa. Si tratta della campagna di raccolta fondi lanciata su Worth Wearing per sostenere questi ed altri progetti.

In particolare, la campagna #Unite4Heritage è un movimento globale di tutela e conservazione dei beni culturali basato sulla profonda convinzione che la pace può emergere solo attraverso il dialogo interculturale, la comprensione reciproca e il rispetto della diversità.
Sensibilizzare i giovani ai temi e valori dell’Unesco, educarli a una cittadinanza attiva e consapevole, fargli conoscere e rispettare il proprio territorio, sono invece alcuni degli obiettivi della campagna UnescoEdu: un progetto educativo nazionale, destinato a scuole e università italiane, ideato e promosso da Unesco Giovani in collaborazione con il Miur.
L’obiettivo è quello di portare nelle classi, da Nord a Sud, i programmi operativi sviluppati dall’Unesco in ambito internazionale nei campi della cultura, dell’educazione, della comunicazione, delle scienze naturali, umane e sociali.

La campagna di crowdfunding è stata pensata sia per raccogliere fondi necessari a proseguire negli obiettivi di tutela e valorizzazione del patrimonio, sia a far conoscere in modo più diretto alle nuove generazioni una realtà positiva e attiva come quella di Unesco Giovani, che con energia ed entusiasmo sta raggiungendo risultati ambiziosi in tutte le regioni d’Italia.

Attraverso l’acquisto di una T-shirt o di un altro dei prodotti realizzati con i loghi e le grafiche di Unesco Giovani si potrà contribuire a sostenere l’attività di questi giovani volontari, impegnati in tutta Italia a favore del patrimonio materiale e immateriale.
Per ogni T shirt acquistata, il 30% del ricavato andrà direttamente a sostenere le attività di Unesco Giovani.
Le T-shirt per sostenere le iniziative del Comitato Unesco Giovani sono disponibili sulla piattaforma Worth Wearing in taglie, colori e modelli diversi.

Costituitosi nel 2015, il Comitato Unesco Giovani si compone di oltre 300 giovani volontari tra i 20 e i 35 anni. Studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori con una mission importante: supportare le attività della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, coinvolgendo le nuove generazioni.

Chi è Worth Wearing
Worth Wearing è la prima piattaforma online di realizzazione e distribuzione di T-shirts on demand, allo scopo di finanziare progetti e idee di cambiamento. Nata dall’idea di un team creativo giovane e specializzato nel campaigning online, Worth Wearing ha l’obiettivo di rendere immediato e accessibile a tutti il fundraising per associazioni, no profit e singoli. Le T-shirt sono tutte in 100% cotone biologico, prodotte da lavorazione Fair Trade certificata.