Un’azienda consolidata in 35 anni

I prodotti Proind sono stati utilizzati per la costruzione di nuovi grattacieli a Melbourne

L’attenzione alla sicurezza, ma anche una certa sensibilità ambientale: sono questi i due ingredienti principali attraverso i quali sta cavalcando la crisi, superandola, Proind. Che, proprio nel 2013, ha festeggiato i suoi trentacinque anni di attività, tutti spesi nel settore della prefabbricazione industriale, della distribuzione di prodotti speciali e di attrezzature per l’edilizia, così come nell’ambito del restauro delle opere civili, industriali e monumentali.

«Gli obiettivi sempre più ambizioni che si pongono i moderni costruttori necessitano di un costante aggiornamento tecnico. Per questo, se vogliamo essere al passo con i tempi e offrire soluzioni adeguate, è assolutamente necessario proporre prodotti e tecnologie che diano risultati eccellenti, sostenibili per l’ambiente e duraturi nel tempo».
Massimiliano Settili, international sales manager

Quale valore aggiunto siete in grado di assicurare ai vostri clienti?
«Grazie all’esperienza maturata, i prodotti Proind riescono a offrire la migliore soluzione disponibile ai problemi di additivazione, restauro, impermeabilizzazione, disarmo e conservazione del calcestruzzo. Gli operatori edili, infatti, trovano in noi dei problem solver che – in modo rapido, economico e sicuro – sanno dare risposte esaustive e innovative a tutte le specifiche necessità. E ciò è possibile grazie alla struttura stessa di Proind, che è snella e flessibile così da soddisfare velocemente anche le richieste più complesse. Senza dubbio, però, siamo stati premiati anche per l’attenzione all’ambiente e alla sicurezza degli operatori (realizzando materiali biodegradabili e non dannosi per gli utilizzatori) che costantemente assicuriamo, oltre che per il nostro servizio tecnico e alla serietà commerciale».

Rasocal, malta pronta all’uso a base di calce idrata per la rasatura di intonaci grezzi

In che modo commercializzate i vostri prodotti e quali sono?
«Distributori selezionati e rivendite specializzate, contatti direzionali e il website della società sono i principali canali attraverso i quali veicoliamo la fornitura della gamma Proind. Che può essere suddivisa principalmente in cinque linee specifiche di prodotti ed attrezzature: Linea Andromeda (che propone prodotti ad alta resistenza chimica quali tecnologie per il controllo della corrosione e il rinforzo strutturale come gli inibitori di corrosione, le resine epossidiche e i materiali in fibra di carbonio e fibra di vetro); Linea Sirio (con malte cementizie anti-ritiro e a base calce. Ne sono un esempio i formulati speciali e le fibre); Linea Pegaso (che ha al suo interno prodotti impermeabilizzanti ad alto contenuto tecnologico quale i sistemi Bentogeo); Linea Gemini (con additivi per calcestruzzi e malte); e infine la Linea Orione che offre attrezzature professionali)».
In quali strutture, impianti o edifici “famosi” sono stati utilizzati i vostri prodotti?
«Durante i 35 anni della nostra storia, abbiamo contribuito all’ampliamento dello stadio Meazza di Milano; alla costruzione del Forum di Assago Milanofiori, della torre delle Poste di Rozzano a Milano e di nuovi grattacieli in città come Melbourne, Sydney e Shanghai; alla realizzazione della nuova Urban Superway ad Adelaide e allo sviluppo del nuovo desalinizzatore a Melbourne. Del resto è l’estero (in particolare l’Australia, la Cina e il Sud America) il bacino cui guardiamo per far fronte al mercato interno, senza contare poi una cooperazione sempre più stretta con le università: è la nostra occasione per essere sempre all’avanguardia con le future tecnologie».

DISARMANTI DI QUALITÀ

Prontosform è un disarmante pastoso, pronto all’uso. È fornito sfuso in autobotte, in cisternette da 1.050 litri, in fusti da 210 e in secchi da 25 litiri

«Senza dubbio i disarmanti sono da sempre i prodotti di punta della nostra azienda. Il calcestruzzo e quindi i manufatti in cemento a vista assumono oggi carattere sia estetico che architettonico e devono pertanto possedere elevate caratteristiche di finitura faccia a vista. I manufatti devono inoltre essere resistenti, compatti e uniformi: pertanto, per ottenere tali risultati, Proind presta la massima attenzione alla selezione e alla qualità delle materie prime per lo sviluppo di questa linea di prodotti. Inoltre l’utilizzo di particolari additivi nei nostri disarmanti consente di preservare le casseformi da corrosione e danneggiamenti, che accrescerebbero i costi di produzione dei manufatti prefabbricati».

IL NUOVO MA ANCHE IL VECCHIO
Fondata negli anni Settanta dall’attuale Ad, Armando Settili, nel corso della sua storia, Proind, che fornisce un’ampia gamma di disarmanti, tecnologie per l’impermeabilizzazione e additivi, ha acquisito diverse realtà quali Phase Restauro (operante nel settore del restauro del patrimonio storico, architettonico e ligneo) e Dorit Italiana (produttore di protettivi per piastrelle, marmi e materiali lapidei). In questo modo Proind si pone come punto di riferimento a 360 gradi per il restauro così come per la realizzazione del nuovo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*