Una scelta irrinunciabile

Consolidare il rapporto con i clienti attraverso la massima serietà è da sempre l’obiettivo di Vittorio Sabato impresa di distribuzione edile della Sicilia Orientale

di Anna Rucci

Lo showroom di oltre mille metri quadri è uno dei più grandi della Sicilia

Maria Rita Sabato lavora da oltre 30 anni nella impresa di distribuzione di famiglia, a Taormina, di cui ora è socio titolare. Grazie alla sua lunga esperienza, iniziata a fianco del padre, può quindi essere considerata la memoria storica di quest’azienda che negli anni è diventata la più importante rivendita di materiali e finiture per edilizia della Sicilia Orientale. «Quando mio padre ha iniziato erano in quattro – afferma – oggi siamo 46. Nei primi 20 anni l’attività era tutta concentrata sui materiali pesanti, ma tra il 1998 e 1999 abbiamo introdotto le finiture, perfezionando negli anni l’assortimento fino ad arrivare a vantare uno showroom di 1000 metri quadrati, sicuramente tra i più grandi della regione. L’offerta è ampia, il pacchetto è completo e chi vuole costruire trova veramente tutto il necessario dalle fondamenta alle cucine in muratura, elettrodomestici da incasso e presto, raggiunto l’accordo con uno dei marchi più famosi, ci saranno anche le cucine componibili perché l’azienda è tuttora in espansione. Abbiamo lo spazio necessario e vogliamo ampliare l’esposizione per dare alla clientela un servizio a 360 gradi – aggiunge l’imprenditrice -. Se andando avanti riuscissimo ad avere anche l’arredamento sarebbe la situazione ideale perché potremmo davvero dire che chi si rivolge alla nostra società può iniziare e finire la casa contando solo su di noi».

Lo showroom, su due piani, offre un’ampia selezione di marchi prestigiosi. Una scelta fatta per soddisfare la clientela che è principalmente privata di target medio-alto

Ritenere che l’imprenditore della distribuzione edile debba percorrere nuove strade?

«Oggi è vincente la formula del centro commerciale perché chi va lì trova tutto quello che gli occorre. Ritengo, quindi, che anche nel nostro settore possa essere vincente dare al cliente la possibilità di avvalersi di un unico fornitore per tutto quanto gli è necessario non solo per costruire e ristrutturare la sua abitazione, ma anche per arredarla».

«Il consumatore è molto cambiato. Chiede prodotti specifici perché si è documentato, chiede il prezzo, vuole il preventivo scritto ed essere assistito con il credito. La trattativa è più problematica!».

Maria Rita Sabato socio titolare di Vittorio Sabato

 

Questo presuppone la specializzazione per settore degli addetti alle vendite?

«Certamente, ma per noi è già così! Abbiamo sempre tenuto in grande considerazione la preparazione dei nostri addetti alle vendite che abbiamo specializzato per settore: prodotti ceramici, pitture e vernici, termoidraulica, porte e così via, con l’aiuto dei nostri fornitori. Commercializziamo marchi importanti per cui le aziende hanno interesse a formare le competenze di chi vende i loro prodotti tanto che spesso i nostri addetti frequentano corsi e meeting sia qui a Taormina sia presso le sedi dei produttori».

L’allestimento dello showroom deve essere “ragionato” per cui Vittorio Sabato lo ha sempre affidato ai professionisti che hanno creato un ambiente dove il cliente si intrattiene volentieri

SODDISFARE NUOVE ESIGENZE

Lo show room propone ambientazioni soprattutto di arredo bagno, ma per dare suggerimenti ai clienti fa anche altro! Infatti per soddisfare le loro esigenze la società si è preparata e attrezzata con software ad hoc, forniti dalle aziende produttrici, per la realizzazione di progetti così da mostrare al cliente come saranno arredati il bagno e/o la cucina con i prodotti che ha scelto. «Questo servizio è molto apprezzato – afferma Maria Rita Sabato – . Il cliente si aggiorna e vuole vedere se il rivenditore è in grado di stare al passo con i tempi fornendogli il maggior numero di prestazioni possibili».

Lo showroom propone ambientazioni soprattutto di arredo bagno

LE PITTURE. UN BUSINESS INTERESSANTE

Pavimenti, rivestimenti, parquet, arredo bagno, porte interne, pitture, caminetti, termoidraulica, condizionamento, cucine… l’assortimento di prodotti per rifinire la casa è completo. Vittorio Sabato ne ha fatto un punto di forza. «Da qualche anno –sottolinea Maria Rita Sabato – la situazione è altalenante e a periodi in cui si è lavorato di più con il materiale pesante sono seguiti periodi in cui sono stati i materiali di finitura ad aiutarci a superare le difficoltà. Tuttora lavoriamo bene con le piccole ristrutturazioni e, oltre a pavimenti, rivestimenti e arredo bagno, stiamo vendendo anche le pitture di cui proponiamo l’ampia gamma di un marchio prestigioso. Si tratta di un business interessante che sta prendendo piede con buoni risultati , soprattutto grazie ai tre tintometri di cui ci siamo dotati. Ma vanno bene pure le porte per interno che, a mio avviso, il rivenditore edile può vendere senza particolari problemi perché all’interno le misure sono standard e l’offerta è ricca di soluzioni molto belle che “affascinano” il cliente».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here