Una protezione permanente ed eco-friendly

(foto Kastus)

L’automazione crescente ha portato con sé l’utilizzo dei touch screen in ogni ambiente che frequentiamo: dall’ordinare un hamburger in un fast-food a espletare il check-in in aeroporto, dalla spesa al supermercato alla gestione dell’inventario di magazzino. Superfici che possono essere facilmente pulite, ma di difficile completa sanificazione.

Kastus, spin-out del Technological University di Dublino, e supportata da Enterprise Ireland – l’ente governativo per il trade e l’innovazione – ha sviluppato un’innovativa tecnologia anti-microbica che viene applicata durante il processo di lavorazione a superfici come vetro, ceramica e agli schermi protettivi da applicare a qualunque touch-screen: telefoni, tablet, bancomat, chioschi informativi.

(foto Kastus)

Kastus è un rivestimento antimicrobico, basato sul brevetto Kastus Intelligent Surface Technology, progettato per creare una superficie priva di germi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come funziona?

Il rivestimento brevettato da Kastus sfrutta l’umidità ambientale e la luce come carburante per generare una particolare molecola contenente ossigeno che si attacca a batteri e virus uccidendoli.

John Browne, Ceo di Kastus

«Per capirne il meccanismo, bisogna immaginare un sottilissimo strato in cui la superficie è spumeggiante e quindi sempre dinamica e in movimento. Il rivestimento viene applicato in fase di produzione, quando è sintetizzato nella superficie rivestendola di una pellicola sottile quanto duratura. La nostra tecnologia è unica. Abbiamo investito oltre 1 milione di euro per proteggerla con brevetti validi in tutto il mondo. Una spesa ingente in una fase di early stage, ma indispensabile. Sul mercato ci sono prodotti che si definiscono anti-microbici, come robot con lampade Uv, o spray a base di candeggina, ma la nostra soluzione è unica perché è permanente, scientificamente efficace, facile da applicare agli schermi esistenti e non si disperde nell’ambiente». John Browne, Ceo di Kastus

Il rivestimento anti-microbico della start-up irlandese Kastus, già validato per distruggere il 99,99% dei super-batteri come Escherichia Coli e Mrsa, si è dimostrato efficace anche per disinnescare il coronavirus, un risultato rivoluzionario certificato dai Nelson Laboratories di New York. Kastus è uno dei progetti selezionati per il finanziamento gestito dall’European Innovation Council (Eic) Accelerator Pilot.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*