Un nome e un dato di fatto: si chiama Minimal ed è la cucina realizzata in Solid Surface da Hi-Macs. Situata all’interno di una villa unifamiliare sul Monte Kronio, accanto a una riserva naturale a pochi chilometri dalla città siciliana di Sciacca, in provincia di Agrigento, gode di vista mare.
Questa cucina è l’emblema del minimalismo nella sua forma più autentica grazie alla sua geometria pulita e al rigore lineare della sua struttura. Il design minimal è valorizzato ancora di più dalla scelta di utilizzare, per tutti i componenti, il candore di una finitura total white, una decisione premiata dall’effetto che questa tonalità conferisce alla cucina. Gli spazi, infatti, acquistano ancora più ampiezza, riflettendo sia la luce naturale che proviene dalla grande finestra centrale e dalle porte finestre laterali, sia ‘smorzando’ spigoli e ombre. La zona cucina, che occupa uno spazio di 3,8 m x 2,5 m, si unisce al living formando un unico open space aperto sul paesaggio costiero siciliano.
Per la realizzazione di tutte le superfici a vista, i progettisti dello studio Cottone+Indelicato Architetti, in collaborazione con il Laboratorio Build Design, hanno scelto di affidarsi alla pietra acrilica Hi-Macs, distribuita in Sicilia da Primek. Il montaggio delle strutture della cucina, invece, rapido e preciso, è stato reso possibile dal Sistema6 di Build Design, un sistema brevettato di fresatura e assemblaggio delle parti tramite incastro a scorrimento.
Dal punto di vista estetico, l’impiego di Hi-Macs per i vari elementi che compongono la cucina, assicura omogeneità e continuità materica, purezza del colore e levigatezza per una piacevole sensazione al tatto. Si tratta inoltre di un materiale non poroso, proprietà che consente un’altissima resistenza a muffe, sporco, virus, batteri, funghi e all’uso intensivo di prodotti chimici come disinfettanti. Inoltre, grazie alla sua superficie liscia e senza giunture è incredibilmente facile da pulire. Le proprietà igieniche della pietra acrilica sono state certificate da un laboratorio indipendente in conformità agli standard internazionali Lga e Nsf.
Lo spazio di lavoro è continuo e monomaterico, con scolaposate e lavello, entrambi integrati nel top, un’ampia zona dedicata alla preparazione dei cibi, e cottura con piano a induzione. Sul lato sinistro della cucina, è stata inserita una struttura con mensole pensata per riporre le stoviglie. Le tre mensole a diverse altezze mostrano la facilità con cui Hi-Macs può essere fresato, realizzando così sulla superficie decori e intarsi.
Sul lato destro del piano, invece, sono state realizzate una serie di mensoline portaspezie o per custodire piccoli oggetti. Dai pensili in alto e in basso, fino al tavolo da pranzo/snack bar, tutto è stato realizzato in pietra acrilica.
Architetto: Cottone+Indelicato Architetti
Laboratorio: Build Design
Distributore: Primek
Materiale: Hi-Macs Alpine White S028
Foto: Gregorio Indelicato