Una copertura in legno hi-tech

1.1La ristrutturazione dell’azienda agricola Res Nova Il Colle, immersa nella campagna umbra, è finalizzata alla creazione di spazi per l’attività di fattoria didattica.
La parte più importante dell’intervento è rappresentata dal completo rifacimento del tetto curato da BigMat Ricci Manfredo di Spoleto (Pg) secondo il sistema modulare in legno hi-tech BigMat Vass che si basa sull’utilizzo di moduli preassemblati in azienda completi di tutte le funzionalità sia interne (luci, audio, prese e interruttori, abbaini eccetera) sia esterne (antenne, linea vita, pannelli fotovoltaici eccetera).
Grazie a queste caratteristiche la nuova copertura dell’azienda agricola è stata realizzata seguendo la tradizione costruttiva della zona, ma rispettando le più attuali normative: la struttura dell’orditura lignea, infatti, è stata opportunamente collegata alle murature perimetrali da un cordolo in cemento armato in modo da rispondere a quanto previsto dalle vigenti normative in materia antisismica.
1.7Le lavorazioni in copertura hanno contemplato anche l’aspetto relativo al contenimento energetico mediante la posa in opera di idoneo materiale termoisolante posto al di sotto dello strato di guaina impermeabilizzante e del sovrastante manto di copertura in coppi.
Il cantiere può essere considerato un buon esempio di come il coordinamento tra gli uffici tecnici del centro di lavorazione, i tecnici Vass e il punto vendita BigMat abbia permesso di ottenere un ottimo risultato anche in una situazione che a prima vista poteva sembrare piena di variabili.
Il modulo BigMat Vass ha un formato standard che viene utilizzato nelle porzioni di tetto regolari e poggia su puntoni paralleli tra di loro; le restanti parti del tetto vengono coperte con moduli realizzati a misura sulla travatura progettata. Questo consente al sistema di essere molto versatile e di adattarsi senza problemi anche a situazioni in cui i muri sono fortemente fuori quadro e la struttura molto irregolare.