Andrea Castrignano. Una casa per due nell’hinterland milanese

Cernusco credits Alan Pasotti_1In un contesto residenziale di nuova costruzione a Cernusco sul Naviglio, località dell’hinterland milanese, una coppia di professionisti, proprietari di un appartamento di circa 70 metri quadrati, ha espresso il desiderio di avere una casa “unica”, a misura delle esigenze di entrambi i membri della coppia, che rispecchiasse la loro personalità e non fosse omologata.  Il progetto, affidato ad Andrea Castrignano, ha riguardato sia una ridefinizione degli spazi a livello strutturale, sia l’identificazione e la scelta di materiali e finiture.

(foto Alan Pasotti)
(foto Alan Pasotti)

L’appartamento è suddiviso in cucina, zona living, una camera da letto, due bagni (uno in suite e un secondo di servizio), una cabina armadio (ricavata nella seconda camera da letto) e un piccolo ripostiglio. Lo stile scelto dai committenti è minimal ed essenziale, con un importante utilizzo del legno sia per il rivestimento del pavimento (rovere tinto in tutta la casa), sia a soffitto.  Uno degli elementi architettonici più suggestivi e di maggiore impatto visivo è infatti la curvatura delle travi a vista del soffitto presenti in tutta casa, verniciate di bianco per rendere più omogeneo l’ambiente (viste le diverse essenze di legno presenti) e per dare un più ampio respiro in altezza.

(foto Alan Pasotti)
(foto Alan Pasotti)

Il gioco cromatico creato dall’accostamento di bianco, varie sfumature di grigio e verde “petrolio” (scelto principalmente per gli accessori) è uno degli aspetti su cui l’interior designer ha focalizzato la propria attenzione per dare un effetto di maggior ampiezza a tutta la casa.

(foto Alan Pasotti)
(foto Alan Pasotti)

La cucina è stata realizzata su misura da Varenna. Arredi e complementi scelti fra la vasta gamma di proposte di Mdf Italia e Poliform. In particolare: nella zona living il divano e la poltroncina sono di Poliform, le librerie e il mobile Tv di Mdf Italia; nella zona notte, le stampe di Ferruccio Zanvettor – Gate 8. Per entrambi i bagni i lavabi Valdama e la rubinetteria Fantini hanno sostituito quanto previsto dal capitolato.  Per l’arredo luci, Andrea Castrignano ha scelto Foscarini, per la parte living, e Buzzi e Buzzi nel resto della casa.

1 commento

  1. Una casa luminosa, sobria, raffinata ed elegante, com’è nello stile e nel modo di concepire gli interni di Andrea Castrignano.

Comments are closed.