In Showroom

Un tocco di Very Peri

È il colore Pantone dell’anno, da dosare senza eccessi per dare un tocco audace agli ambienti

La casa si tinge di pervinca secondo il Pantone Color Institute, autorità nel campo dei colori che, ogni anno, individua un colore e, per il 2022 ha scelto il Very Peri. Si tratta di un colore particolare, che nasce dall’unione di blu e rosso, molto diversi tra loro ma in grado di definire una tonalità che unisce in sé spunti sia concilianti che più vivaci e dinamici.

All’interno di un ambiente, il Very Peri non è un colore semplice da utilizzare e abbinare, perché ha un impatto molto forte e non è un colore riposante. Immaginiamolo, ad esempio, alle pareti: tende a rimpicciolire l’ambiente perché è una tonalità scura, però se è posto su un’unica parete o una sua parte può metterla in evidenza e focalizzare l’attenzione su di essa, ovviamente a patto che lo stile dell’abitazione sia moderno e si amano i colori decisi.

La scelta migliore è quella di dosarlo in singoli elementi, che offrono un colpo d’occhio ad effetto. Possono essere pezzi d’arredo come divani, poltrone, sedie, lampade o piccoli mobiletti come una cassettiera, oltre che per i cuscini e un tappeto, da evitare le tende, perché tolgono luce. Anche nelle finiture il pervinca può essere utilizzato, pur senza esagerare, ad esempio può caratterizzare un radiatore dalla superficie liscia a piastra oppure irregolare a creare un gioco di sfumature con i pieni e i vuoti. Si può decidere di puntare anche sulle porte laccate con il colore Very Peri, optando per modelli con superficie liscia oppure con sottili incisioni, dai tratti contemporanei, anche di tipo filomuro, senza stipiti e coprifili visibili. Il colore può essere anche la sola cornice della porta, a circondare il vetro, come una quinta teatrale.

Come abbinare questo colore?

Sicuramente i toni chiari come il bianco, il crema e il grigio chiaro aggiungono luminosità e creano un contrasto, ad esempio per i rivestimenti a parete e pavimento. Ottimo abbinamento è anche con colori pastosi, caldi e rassicuranti come il verde salvia e il terracotta, sia per rivestimenti che arredi. Per chi vuole osare con i contrasti, lo si può abbinare a colori molto energetici e vivaci come il giallo o il rosso, utilizzati soprattutto per alcuni elementi d’arredo.

In bagno il colore Pery Peri può trovare un’ottima collocazione, puntando su lavabi colorati oppure mobili laccati, ma anche su vasche da bagno con la superficie esterna in questo colore. Anche in questo caso non bisogna esagerare, ma limitarsi a un unico elemento colorato.

Simona Preda

Cosa Scegliere

Cordivari Design – Roads

(foto Cordivari)

Roads di Cordivari Design è un termoarredo in alluminio estruso e si compone di elementi scaldanti posti in successione, paralleli e con una parte sporgente in rilievo. La superficie è verniciata, disponibile in 80 colori, sia di tendenza che più tradizionali. Diverse le misure, sia in altezza che larghezza, sia verticale che in versione orizzontale sottofinestra.

 

Ermetika – Absolute Swing

(foto Ermetika)

La porta filomuro Absolute Swing di Ermetika non ha stipiti e coprifili e si apre a tirare. È disponibile sia nella versione per intonaco che per cartongesso, sia singola che a doppia anta oppure a tutt’altezza, come in questa versione. Numerose le finiture, sia uguali alla parete che diverse.

 

Italporte – Driadi

(foto Italporte)

Appartengono alla collezione Driadi di Italporte le porte Incontri, moderne e rasomuro, caratterizzate da un design geometrico, con l’anta in legno con superfice incisa, mentre il modello con anta in vetro trasparente ne ricrea e il legno è presente solo nella struttura. Ampia la scelta delle finiture, laccate soft touch effetto velluto. Le cerniere sono a scomparsa e la serratura magnetica.

FerreroLegno – Plisse

(foto ferreroLegno)

Plissè della CollezioniFL di FerreroLegno è una porta in legno pantografata con il pannello che si distingue per l’irregolare decoro a strisce, che crea un insolito e particolare gioco di luci e ombre e che modifica il colore con il chiaroscuro. La finitura è Ncs S 3040-R70B, simile al pervinca Very Peri. Il telaio è Evoluto Eleva, lineare e geometrico

Abet Laminati – Stratificato Hpl

(foto Abet Laminati)

Lo Stratificato Hpl di Abet Laminati è un materiale dalle tante applicazioni, ad esempio per rivestire porte e pareti, realizzare pareti divisorie, oltre che nell’arredo per armadi e ante della cucina. È resistente all’usura e al vapore, è igienico e versatile nel taglio e nell’assemblaggio. Sono oltre 130 le cromie della gamma Colours che ne definiscono l’estetica.

 

Fontanot – Clip

(foto Fontanot)

Clip di Fontanot è una scala a chiocciola dalla struttura in acciaio verniciato a polvere in diversi colori come viola, bianco e nero. Il sistema di montaggio “a morsa” garantisce più semplicità in fase di posa, grazie al manicotto che si fissa direttamente al palo senza l’utilizzo di distanziatori. Può avere da 11 a 14 alzate, diametro 120 cm, altezza da 215 a 350 cm.

 

Sbordoni – Eva

(foto Sbordoni Ceramica)

Unisce linee classiche a un colore particolar e moderno con il Very Peri la vasca Eva di Sbordoni Ceramica, con piedini a forma di zampa di leone con dettagli floreali in finitura argento semilucido. È realizzata in ghisa con interno bianco ed esterno grezzo in primer oppure personalizzabile nei numerosi colori Ral. Può essere posizionata sia a centro stanza che a parete. Misura L 178 x P 80 x H 67,5 cm

Glass Design – Gum

(foto Glass design)

Gum di Glass Design è un lavabo da appoggio realizzato in Siliconio, materiale che appartiene alla famiglia dei siliconi e si caratterizza per l’elasticità, la morbidezza, l’insolito effetto tattile, ma anche per il colore. Inoltre è idrorepellente, resistente a temperature tra – 60°C e + 250°C e facilmente lavabile

 

Taplab Wall Covering – Dature

(foto Taplab Wall Covering)

Nasce dall’estro del designer Karim Rashid la carta da parati Dature di Taplab Wall Covering, che unisce il mondo digitale e la natura. Sono cinque i pattern, ciascuno in tre diverse combinazioni di colori, sgargianti e caleidoscopici, in cui sono presenti anche toni violacei. Diversi i supporto su cui le grafiche sono applicate, come Labtela in vinile non adesivo

Fir Italia – Cleo84

(foto Fir Italia)

Grazie al progetto Custom Outfits di Fir Italia è possibile personalizzare la rubinetteria in base alle esigenze del committente, con finiture opache, semiopache, lucide e semilucide, in una vastissima gamma cromatica. Qui è proposto il rubinetto miscelatore Cleo84, dal corpo essenziale e proporzionato, disponibile per lavabo, alto ciotola, oltre che bidet, doccia e vasca.

Marioni – Fes

(foto Marinoni)

Il comodino con tre cassetti della collezione Fes di Marioni è in diverse finiture, tra cui laccato, effetto naturale o verniciato. Le maniglie in metallo si possono personalizzare per forma e finitura. Misura L 52 x P 37 x H 67 cm.

 

 

Fantin – Frame

(foto Fantin)

Le cucine Frame di Fantin sono proposte a 2 o 3 moduli, con top in acciaio o in Fenix Ntm. L’acciaio, con finitura Vintage o satinata da 4 mm, è abbinabile con tutte le finiture colorate dell’azienda, mentre i top in Fenix Ntm sono proposti con telai nelle finiture Ultra-matt, esattamente corrispondenti per colore, opacità e morbidezza al tatto.

 

Twils – Polet

(foto Twils)

Progettata da Achille Castiglioni nel 1992, la poltrona a schienale alto Polet di Twils, ha struttura in faggio massello laccato nero con un giunto in ottone che permette di reclinarla in quattro posizioni, rendendola letto di emergenza. Il cuscino imbottito è disponibile in diversi colori.

 

Leggi anche

Effetto cemento per finiture e complementi