Noleggio

Un servizio lungo quarant’anni

Lo storico marchio dell’azienda di noleggio e di vendita del Piemonte è diventato negli anni un grande Gruppo, nel quale operano oltre 150 persone, con un parco macchine davvero significativo.  

 

La sede di Mollo Noleggio di Alba (Cn)

 

Ha da poco tagliato il traguardo dei 40 anni di attività, il Gruppo Mollo, la cui organizzazione interna ha seguito la crescita dell’azienda, passando dagli allora 5 dipendenti agli attuali 150. È cambiata anche l’impostazione industriale dell’azienda che ha un responsabile per ogni settore e che ha inserito nella sua struttura giovani capaci e volenterosi.

«Abbiamo sempre acquistato macchine da aziende importanti e con copertura internazionale. Pochi marchi ma di grande valore.  Prodotti come piattaforme aeree, autocarri, macchine movimento terra, macchine edili e attrezzature. Il prezzo è importante ma nei nostri contratti vengono inserite speciali clausole in merito ai tempi di consegna dei ricambi, ai corsi per i meccanici, alla durata delle garanzie. Temi affrontabili solo con grandi aziende produttrici».
Mauro Mollo, titolare di Mollo Noleggio

Quanto incidono i servizi nella qualità della vostra consulenza?
«Il noleggio a tutt’oggi è materia non regolamentata, e pertanto qualsiasi imbianchino può mettere a nolo la sua piattaforma. È ovvio che un’azienda specializzata come la nostra si deve smarcare da queste anomalie e, tra l’altro, esclusivamente italiane. Ogni nostro punto di distribuzione ha una figura interna altamente formata e specializzata in grado di consigliare le macchine migliori a seconda della tipologia di lavoro. Ogni nostro addetto ha seguito corsi presso i fornitori in particolare sul tema della sicurezza. Inoltre, il nostro sito internet mette a disposizione del cliente tutte le schede tecniche in modo che chiunque possa scaricare i diagrammi e fare le opportune valutazioni».

Uno scorcio del parco macchine

Avete dedicato un’area della vostra attività alla formazione. Quali risultati state ottenendo?
«La formazione è il nostro fiore all’occhiello. Il primo corso di formazione porta la data dell’Aprile 2008. I nostri formatori di recente sono stati premiati agli Award Ipaf (International Powered Access Federation) come migliori formatori italiani. Negli ultimi anni abbiamo formato oltre 2100 soggetti seguendo scrupolosamente le direttive Ipaf. È un’attività che non remunera ma che riteniamo sia strategica per innalzare il livello di capacità operativa dei nostri clienti. I soggetti formati sono ora più capaci di utilizzare le macchine e quindi la loro bravura permette di evitare incidenti o utilizzi impropri dei mezzi stessi».
Prevedete di sviluppare ulteriormente l’attività di formazione?
«Per il momento abbiamo uno staff interno di tre figure che operano esclusivamente in questo settore. A breve, aggiungeremo sicuramente alla formazione il nostro progetto sulle verifiche periodiche delle macchine obbligatorie da gennaio 2012. Ci stiamo lavorando da mesi».
E per quanto riguarda l’apertura di nuove filiali?
«Ad oggi abbiamo dodici filiali e sicuramente arriveranno nuove aperture. I capitali non mancano, l’azienda è solida. Abbiamo le idee chiare. In quali località apriremo è top secret ma nel prossimo triennio credo che saranno almeno dieci i nuovi punti che vedranno un’insegna Mollo Noleggio».

L’officina garantisce l’assistenza e la manutenzione delle macchine sette giorni su sette

VENDITA, NOLEGGIO E ASSISTENZA
Il Gruppo Mollo nasce ad Alba (Cn) negli anni Settanta come deposito all’ingrosso di materiali e attrezzature edili per opera degli attuali soci e amministratori, Mauro e Roberto Mollo. Nella seconda metà degli anni Novanta,  grazie al forte sviluppo del settore edile, l’azienda amplia l’offerta dei servizi e in rapida successione si inaugurano le filiali in di Cherasco (Cn), Fossano  (Cn), Settimo Torinese (To), Moncalieri (To), Mondovì (Cn), Asti, Pinerolo (To), Casale Monferrato (Al), Cairo Montenotte (Sv), Ceriale (Sv). L’azienda è organizzata in cinque aree: vendita, con circa 30mila prodotti che spaziano dai materiali per l’edilizia, alla ferramenta e ai macchinari;  noleggio di macchine per il movimento terra, attrezzature da cantiere, macchine da demolizione, piattaforme aeree e sollevatori, bagni chimici con relativo servizio di spurgo; vendita e noleggio di gru; ferro, lavorazione e vendita di tondino per il cemento armato, gabbie, pali e reti e officina, con meccanici specializzati per assistenza e manutenzione 7 giorni su 7. Il Gruppo Mollo è certificato Iso 9001, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi di qualità.

di Stefano Cianciotta