Un nuovo concept per lo showroom Vercelli Serramenti

Non solo esposizione: il nuovo concept per lo showroom Vercelli Serramenti mette l’infisso al centro dell’attenzione con un percorso emozionale al servizio del cliente. E diventa uno strumento di marketing operativo.

Costruire il concept di uno showroom come una vera e propria boutique, per potenziare strategie e comunicazione commerciale, è l’input alla base del progetto di redesign dello showroom Vercelli Serramenti, curato dall’architetto Gessica Camilli (Vercelli).

«Il nuovo showroom mette al centro dell’attenzione l’infisso. Ogni serramento è stato scelto e posizionato per esaltarne le caratteristiche tecniche ed estetiche. Il cliente è attratto da uno showroom di infissi esteticamente comparabile a negozi di altro genere e livello: una boutique del serramento come strumento di marketing comunicativo».
Gessica Camilli, architetto

«Il concept – spiega Gessica Camilli – si è mosso intorno all’idea di spazio espositivo per porte e finestre, considerate non sistemi di chiusura del progetto architettonico ma elementi centrali che meritano un contesto a loro dedicato».
Punto di partenza, ottimizzare la capacità espositiva dello showroom attraverso lo studio delle esigenze dei clienti, la razionalizzazione degli spazi, degli elementi espositivi e dei prodotti, coniugando il rispetto dei volumi esistenti, il design e la contemporaneità. «Siamo partiti da uno spazio espositivo datato e senza una visione organica complessiva. Il nuovo showroom mette al centro dell’attenzione l’infisso. Ogni serramento è stato scelto e posizionato per esaltarne le caratteristiche tecniche ed estetiche. Il cliente è attratto da uno showroom di infissi esteticamente comparabile a negozi di altro genere e livello: una boutique del serramento come strumento di marketing comunicativo». Il nuovo concept espositivo ha previsto la creazione di quinte espositive dotate ciascuna di un leitmotiv proprio, visibili da quattro grandi vetrine che si affacciano su una strada a elevata percorrenza. «Attraverso queste quinte abbiamo cercato e trovato un motivo conduttore in un percorso ideale che, attraverso la razionalizzazione degli spazi, la creazione di facciate con diversi stili architettonici, l’utilizzo di finiture innovative, potesse sottolineare il prodotto offrendo al cliente la possibilità di vedere gli infissi contestualizzati in diverse realtà. Sono stati reinterpretati i materiali tradizionali cui sono stati accostati quelli più innovativi e contemporanei, per offrire a un pubblico trasversale un palcoscenico ideale di soluzioni studiate sulle proprie esigenze».
L’elemento centrale dello showroom è un arredo fisso impostato su due ali che ospita una desk reception per l’accoglienza al cliente e una libreria. La zona accoglienza, con arredi e sedute di design, è lo spazio nel quale il cliente può confrontarsi con il distributore a inizio o fine visita e visionare il catalogo prodotti multimediale. Il percorso si apre con i serramenti esterni, contestualizzati in tre tipologie architettoniche differenti; in tre vetrine il cliente può visionare i prodotti sia sul lato esterno entrando nello spazio vetrina, che sul lato interno dallo spazio showroom, in un percorso senza interruzioni. Nella quarta vetrina sono esposte le porte interne, selezionate e contestualizzate in scorci di interni diversi per valorizzarne le caratteristiche.

Chi è Vercelli Serramenti
Nove occupati, uno showroom a Vercelli da 120 metri quadrati per sei vetrine espositive. Nella stessa città anche una seconda sede commerciale e un’officina. Questi i numeri dell’azienda Vercelli Serramenti di Burin Lucia & C. dnc. La distribuzione dei materiali per l’edilizia richiede strategie di comunicazione innovative. «Lo showroom – dice Susi Paggio, titolare – è stato studiato per offrire immediata percezione del prodotto finito e posato e valorizzare la nostra produzione di serramenti in alluminio che comprende persiane, porte per balcone, finestre e vetrate, di prodotti in ferro per cancelli, recinzioni, inferriate e porte, ed esporre alcuni fra i marchi più importanti nel settore dei serramenti in pvc e alluminio/legno, cancelletti di sicurezza, porte blindate, porte interne, tende da sole e zanzariere». Il target da raggiungere è chiaro. «Il nostro cliente tipo è sicuramente un privato attento ed esigente che affidandosi alla nostra azienda può trovare il giusto mix tra qualità e prezzo, sicuro di ricevere la stessa attenzione per qualsiasi lavoro esso debba trattare, da una semplice riparazione a una ristrutturazione consistente o una costruzione ex novo».